E se ti dicessi che puoi preparare una deliziosa focaccia alta e soffice senza impasto, mi crederesti? La prepari in un attimo!
Per un break al volo o per una merenda goduriosa non c’è niente di meglio di una focaccia alta, soffice, genuina e fatta in casa. Purtroppo, però, siamo costantemente di corsa, e non è sempre detto che sia abbia a disposizione tutto il tempo necessario per preparare pizze, pane, dolci, focacce e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, i mille impegni che abbiamo ci limitano non poco.
Da una parte però è un vero peccato: nulla batte i prodotti homemade. Possiamo scegliere noi, infatti, tutte le materie prime e aggiungere magari anche quel piccolo ingrediente segreto che rende le nostre preparazioni uniche e riconoscibilissime in mezzo a tante altre. Ma se ti dicessi che puoi preparare una focaccia alta e soffice per la merenda dei tuoi bimbi senza impastare e in pochissimo tempo? Con la ricetta di Life e Chiara, infatti, la focaccia la prepari in anticipo e la conservi per 2-3 giorni!
Rendi la merenda dei tuoi bimbi unica con questa focaccia alta e soffice
È così facile e semplice da preparare questa focaccia, che ti chiederai perché non l’hai realizzata prima d’ora per un antipasto rustico o ancora come salvacena perfetto con salumi e formaggi!
Ricetta per 6 persone
Ingredienti:
- 450 grammi di farina
- 500 ml di acqua: 400 ml per l’impasto, 100 ml (mezzo bicchiere) per la salamoia
- 20 grammi sale fino
- 10 grammi zucchero due cucchiaini
- 40 grammi olio d’oliva 4 cucchiai: 2 per l’impasto, 2 per la salamoia
- 7 grammi lievito di birra secco
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra focaccia, prendi una ciotola e unisci insieme la farina, il lievito di birra e lo zucchero, poi mescola per bene con l’aiuto di una forchetta.
- Adesso, aggiungi l’acqua poco alla volta, poi anche l’olio e il sale: dovrai ottenere un impasto molto morbido al tatto. Coprilo con la pellicola e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo di posa, trasferisci l’impasto in una teglia ben oliata con carta forno.
- A questo punto, stendi la focaccia sulla teglia e lasciala lievitare per ulteriori 30 minuti.
- Ultimata la seconda lievitazione, bucherella l’impasto con le dita e poi realizza la salamoia con mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di olio d’oliva. Spennellala sulla focaccia, aggiungi anche il sale e il rosmarino.
- Ora non ti resta che infornare in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti o in forno statico a 190 gradi sempre per 25 minuti, e la tua focaccia è pronta!