Hai sempre bevuto la birra nel modo sbagliato: si parte dalla schiuma, ecco come si fa

La birra è uno dei grandi piaceri della vita, ma se pensavate di saperla bere nel modo corretto, vi state sbagliando: ecco il reale modo per gustarla.

Per qualcuno è una certezza quotidiana, per altri un piccolo sfizio da togliersi il sabato sera o una volta ogni tanto, ma la birra piace proprio a tutti! Che la preferiate bionda, scura, ambrata, doppio malto, artigianale o di marca, ci sarà sempre una varietà di birra che fa per voi. Ma se state pensando di sapere tutto su questa incredibile bevanda, sappiate che non si smette mai di imparare.

Esiste infatti un metodo preciso per bere le vostre birre preferite, non andrebbe assolutamente fatto a casaccio. Questo per rendere l’esperienza un vero viaggio nel sapore di questa bevanda così amata e diffusa in tutto il mondo. Se volete stupire i vostri amici alla prossima pizza e birra in compagnia, è bene che voi impariate come si beve realmente: ecco tutto quello che dovete sapere.

Bere la birra nel modo giusto: ecco come fare

Le regole non si fermano all’atto del bere la birra in sè, ma iniziano ben prima, addirittura al momento del versamento del liquido nel bicchiere. Queste regole e consigli vengono da una lunga cultura secolare attorno alle birre e c’è un motivo se da centinaia di anni, si beve sempre così. Innanzitutto bisogna fare una scelta: bere direttamente dalla bottiglia oppure usare un bicchiere o un calice?

birra

Se decidete di bere dalla bottiglia, il gas all’interno sarà più forte, quindi potreste sentirlo di più specialmente nei primi sorsi. Bevetela piano, a piccoli sorsi, per degustarla nel modo corretto, non buttatela giù nel minor tempo possibile o sarà come aver bevuto acqua. Se invece la vostra meravigliosa bionda media o scura piccola verrà versata in un apposito bicchiere, spillato nel modo corretto, potrete godere dell’esperienza completa.

Il modo migliore in assoluto, infatti, per assaporare tutte le sfumature di gusto del vostro drink è quello di berlo, a piccoli sorsi, dal suo apposito bicchiere. Se le birre vengono spillate nel modo corretto non perderanno frizzantezza e conserveranno tutte le loro caratteristiche intristeche. Un altro consiglio, poi, è quello di berla alla temperatura giusta: più fredda se si tratta di birre ad bassa fermentazione, per coprire eventuali sapori sgradevoli e amari, più calda se parliamo di birre ad alta fermentazione. Inoltre, la schiuma andrebbe conservata nel bicchiere il più a lungo possibile!

Gestione cookie