Forse la pasta di questo colore non l’hai mai vista ma è sicuramente da assaggiare per quanto è strana (e gustosa).
Quando si tratta di pasta non c’è limite alla fantasia: negli anni siamo stati abituati a vedere primi piatti sempre più particolari con protagoniste delle paste sempre più ricercate.
Non solo per quanto riguarda i condimenti ma anche per l’impasto della pasta stessa. Così, non è inusuale ritrovarsi nel piatto una pasta di un coloro ben diverso dal giallo a cui siamo abituati (tanto per quella industriale quanto per quella fatta in casa).
Viene dall’Umbria un particolare tipo di pasta colorata: la pasta dolce che si preparava nei giorni di vigilia che precedevano le festività in particolare quella di Ognissanti e di Natale. Questa deliziosa pasta fredda è fatta con il cioccolato ma non è un primo piatto e non è un dolce. Si può preparare con qualunque formato di pasta secca in genere di solo grano duro. Un tempo si trattava delle tagliatelle di farina di grano duro fatte a mano e senza uova. Questo piatto è conosciuto anche come maccheroni dolci.
Questa pasta dolce al cioccolato caratteristica dell’Umbria si serve tagliata a fette come fosse una torta ma in realtà non è un primo piatto e neppure un dolce ma sicuramente da provare!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…