Aprire le uova sembra un’operazione semplice, ma probabilmente lo state facendo nel modo sbagliato
Le uova sono un alimento davvero prezioso nella nostra cucina e nella nostra tradizione culinaria nazionale: cibo povero, consumato da sempre, anche dai nostri nonni contadini che avevano magari la fortuna di avere l’uovo fresco delle galline ogni giorno. Oggi optiamo per quello del supermercato, ma questo prodotto contiua ad essere amatissimo, anche perché adatto anche a diete ipocaloriche e proteiche, soprattutto per l’albume.
Non solo, l’uovo è alla base di tantissime ricette soprattutto nel mondo della pasticceria: creme favolose, torte fantastiche, dolci al cucchiaio e chi più ne ha, più ne metta. Ma proprio in questi ultimi casi, magari abbiamo la necessità di rompere tante uova per utilizzarle nei nostri impasti e nei nostri dolci. E se vi dicessimo che le avete sempre aperte nel modo sbagliato?
Le uova si aprono così: ecco il metodo più corretto
Se siete amanti dell’uovo e se cucinate spesso, vi sarà sicuramente capitato di notare come molto di frequente nel rompere le uova ci ritroviamo dei pezzettini di guscio indesiderati nel nostro impasto, nella nostra frittata, nella nostra farina. Perché accade questo spiacevole inconveniente? Il motivo è semplice: le rompiamo nel modo forse più intuitivo e diretto, ma il più sbagliato sicuramente.
originale – MangiaLocale
A venire in nostro aiuto ci ha pensato Mangialocale, il profilo TikTok dedicato proprio a consigli quotidiani intorno al mondo del food e informazioni preziose su quello che abbiamo sulle nostre tavole. Proprio Mangialocale ci ha insegnato come rompere l’uovo nel modo giusto. Il metodo che si utilizza di più è quello di batterlo sul bordo del piatto che stiamo usando, ma questo è un errore.
Il modo corretto è battere l’uovo su una superficie piana, in questo modo si romperà lo stesso al centro ma non rischieremo di trovarci pezzetti di guscio nella frittata o in quello che stiamo preparando. I fan e gli utenti di Tiktok sembrano entusiasti del nuovo consiglio del profilo e sono in molti ad ammettere di non averci mai pensato sul serio. Altri promettono di provarci e far sapere se sia effettivamente il modo più efficace o meno. A quanto dice Mangiolocale, pare proprio di sì e la sua dimostrazione video è una prova abbastanza schiacciante di questo consiglio prezioso, per tutti gli amanti del food, specialmente delle uova.