In Russia le attività e i ristoranti sono aperti nonostante quello che sta succedendo. Nel mirino delle sanzioni anche gli chef: ritirate le stelle Michelin.
L’invasione russa in Ucraina prosegue da più di dieci giorni e le conseguenze di questa guerra cominciano a farsi sentire al di fuori del territorio assediato. Le sanzioni che il resto del mondo ha deciso di imporre all’invasore russo danno i primi frutti e qualcuno storce il naso.
Non è chiaro se il popolo russo sia a conoscenza di cosa stia accadendo al di fuori dei loro confini e qualora lo fosse in che misura sia realmente informato sulle dimensioni che questa guerra sta prendendo. Le sanzioni imposte alla Russia dall’Europa e dagli Stati Uniti indubbiamente avranno delle ripercussioni pesanti in Russia e sui russi.
In Russia alcune sanzioni starebbero colpendo direttamente i cittadini e i lavoratori. Lo chef del White Rabbit di Mosca, Valdimir Muhuin avrebbe raccontato all’Ansa che la stella Michelin assegnata al ristorante sarebbe stata ritirata. Questa è solo una delle prime ripercussioni delle “punizioni” che colpiranno il territorio sotto il controllo di Putin.
Le stelle Michelin sono dei traguardi molto ambiti e dei riconoscimenti internazionali che non è semplice acquisire, alcuni chef impiegano anni e carriere intere prima riuscire a raggiungere il prestigioso riconoscimento.
Il White Rabbit non è l’unico ristorante privato di tale prestigio, stessa sorte sarebbe toccata ad altri locali di alto livello.
Al momento questa notizia non è stata confermata dalla Guida Michelin e sul sito ufficiale non compare alcun comunicato ufficiale circa questa novità. Non stupirebbe se anche il mondo dell’alta ristorazione prenderebbe posizioni così nette.
Una decisione analoga sarebbe stata assunta da una delle competizioni più importanti al mondo: The world’s 50 best restaurant. Inoltre, la cerimonia sarebbe stata spostata e la sarebbe stata trasferita da Mosca a Londra e così tutti gli eventi e i forum collegati. Una perdita importante sia in termini economici che di prestigio.
Le stelle Michelin sono un importante riconoscimento che premiano il ristorante, la cucina, il locale e tutta una serie di dettagli collegati al servizio e all’esperienza offerta. La prima stella indica una cucina buona e un’ottima proposta; due stelle sono sinonimo di una cucina eccellente. Le tre stelle della guida vengono assegnate solo se la proposta è veramente unica.
Al contrario di quanto si possa pensare le stelle non sono perenni, una volta conquistate gli standard che hanno permesso di raggiungerle devono essere mantenuti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…