La cucina di casa propria non sembra un luogo pericoloso e in cui stare attenti, ma nasconde insidie inaspettate: vediamo quali.
Non ci si aspetterebbe certo di essere in pericolo nella sicurezza della propria cucina, un lugoo in cui passiamo tanto tempo e che ha condiviso con noi tanti ricordi, tanti momenti in famiglia, cene, pranzi e feste con amici. Ma è anche un luogo ricco di insidie, anche le più inaspettate e in cui si dovrebbe stare sempre sull’attenti, per evitare incidenti anche molto gravi.
Questo perché i cassetti, i pensili, le credenze sono piene di utensili, oggetti e macchine che possono diventare delle vere e proprie armi, se usate in maniera scorretta e senza mettersi in sicurezza e con eccessiva leggerezza. Scopriamo quali sono i più pericolosi e come evitare di farsi male.
In cucina rischiamo di farci molto male con questi utensili
La risposta più banale e immediata sono naturalmente i coltelli. Strumenti utili e indispensabili per tagliare il cibo e per le nostre migliori ricette, ma che possono ferirci in maniera anche molto grave. Ricordiamoci sempre di usarli con attenzione eventualmente usando un guanto professionale. Altri utensili davvero pericolosi possono essere la mandolina, che non a caso qualcuno chiama “mangia falangi”, perché è così facile tagliarsi un dito che vale la pena di optare per un normale coltello per affettare le nostre verdure.
Un altro modo per tagliarsi le dita è usare male gli apriscatole e anche maneggiare le lattine con i coperchi parecchi affilati, con cui è semplicissimo ferirsi e aprirsi le mani. Bisognare fare molto attenzione quando si hanno tra le mani oggetti del genere. Un’altra categoria, poi, è quella degli oggetti incandescenti come padelle appena tolte dal fuoco, terrine da forno, lo stesso forno in cui spesso infiliamo le mani in maniera sconsiderata per girare le patate rischiando di ustionarci terribilmente. Non dimentichiamo mai le presine e i guanti!
Non dimenticandoci, poi, che tra gli oggetti più pericolosi in assoluto per gli incidenti domestici ci sono le scale. Le scale che usiamo quotidianamente in casa per appendere quadri, pulire finestre, cambiare lampadine o raggiungere oggetti in alto, sono vere e proprie armi che rischiano non solo di farci male ma anche potenzialmente di ucciderci. Attenzione a non fidarvi troppo delle vostre cucine e rimanete sempre allertati per eventuali pericoli che si nascondo anche nei luoghi che frequentate ogni giorno e in cui siete indifesi.