Le gomme di masticare sono un piccolo vizio che piace a molti: ma fanno male o bene? La scienza risponde a tutti i dubbi.
Una delle cose che divide le persone a metà è l’uso compulsivo o l’odio più totale per le gomme da masticare. I chewing gum sono amati e odiati da tantissimo tempo: a molti piace l’idea di masticare una gomma, magari la si usa per pulirsi i denti o per calmare lo stess e l’agitazione. Dopo un po’ di tempo, diventa un’abitudine consolidata e non ce ne si rende più nemmeno conto. Ma c’è una seconda categoria di persone che rabbrividisce all’idea di avere qualcosa di elastico e gommoso in bocca.
Al di là del gusto personale, sono in molti a chiedersi se la scienza e al medicina abbia qualcosa da dire a riguardo. Come reagisce il nostro corpo ai chewing gum? Fa male masticare la gomma troppo spesso? I dubbi sono tanti, ma le risposte si trovano e gli esperti hanno una soluzione a tutti i dubbi.
Un primo parere degno di nota è, naturalmente, quello dei dentisti. Principalmente le gomme si utilizzano per masticarle, il sapore, a volte, importa ben poco. Ma vi siete mai chiesti se masticare un oggetto gommoso ed elastico per troppo tempo non faccia male alla salute dei vostri denti? Come tutte le cose, la verità sta nel mezzo: da un lato, infatti, masticare la gomma fa bene alla salute dei denti. Specialmente se si mangia fuori casa e non si ha dunque la possibiltà di lavarsi i denti, cosa che comunque va fatta regolarmente, utilizzare un chewing gum può essere positivo e un buon sostituto temporaneo.
Dall’altro lato, però, usarlo tutti i giorni, non è proprio una buona idea: la continua sollecitazione dei muscoli addetti alla masticazione può portare a problemi anche seri in futuro. Un secondo parere da considerare è quello dei gastroenterologi che avvertono sulla pericolosità della gomma americana per la salute di stomaco e intestino. Masticando qualsiasi cosa, infatti, ingoiamo inevitabilmente anche aria e la cosa si complica quando si tratta di una gomma che viene masticata magari per tante ore. Questo può portare gonfiori e fastidi all’intestino, specialmente per le persone soggette.
Anche lo stomaco non ne giova: masticare senza mai ingoiare niente provoca una formazione anomala di succhi gastrici e questo può portare a nausea, bruciori e anche una bella gastrite. Dunque masticate, ma con moderazione.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…