Gli gnocchi di patate sono un piatto povero, semplice dal sapore raffinato. Realizzarli in casa è facile e veloce, ecco quali patate comprare
Gli gnocchi di patate sono facile da realizzare anche a casa, non è necessario avere una grande manualità o essere dei grandi chef per riuscire a realizzarli, ma l’importante è seguire alcune semplici regole che vi assicurano un risultato perfetto. La preparazione è semplice anche negli ingredienti: patate, uova e farina, non serve nient’altro. La loro semplicità e la loro scarsezza di ingredienti li collegano inevitabilmente alla cucina povera e contadina.
Un tempo si cercava di realizzare dei piatti nutrienti e gustosi con poco; patate e uova non mancavano mai nelle case, la loro nascita potrebbe risalire alla seconda metà del ‘700, ma è nel ‘900 che gli gnocchi cominciano a ricevere il giusto riconoscimento. Inizialmente era nati come un’alternativa facile e sostanziosa per creare un piatto povero con i pochi ingredienti che i poveri potevano reperire con facilità. Anche la loro realizzazione è facile, ma esiste un segreto, un dettaglio fondamentale per la buona riuscita del piatto.
Gnocchi di patate, il segreto per un risultato perfetto
Realizzare gli gnocchi di patate è semplice, veloce e soprattutto economico, ma tutto sta nel selezionare gli ingredienti perfetti. Pochi sanno che basta un piccolo dettaglio per mandare tutta la ricetta a monte. Gli ingredienti per la realizzazione dell’impasto sono i seguenti:
- 550 g.patate con buccia
- 150 g. farina
- 2 uova
- sale q. b.
Il nemico numero uno degli gnocchi è l’acqua, per questo è fondamentale scegliere le patate giuste, meglio se quelle a pasta gialla e vecchie. Evitare di realizzare gli gnocchi utilizzando patate giovani e ricche di acqua. Come fare se non riuscite a trovare le patate perfette? Anche in questo caso esiste una soluzione, basta mettere le patate nel forno statico lasciando che si seccano un po’. Successivamente sarà possibile procedere con la preparazione.
Le patate vanno bollite con tutta la buccia fino a quando non si saranno ammorbidite del tutto, la parte esterna potrà essere eliminato successivamente, prima che vengano impastate con farina e uova.
Un altro dettaglio da non sottovalutare è la temperatura delle patate, prima di amalgamarle agli altri ingredienti devono essere ben fredde, in questo modo assorbiranno meno farina e il risultato finale sarà migliore. Una volta impastati gli ingredienti, lavorate il composto per poco tempo, infine, realizzate gli gnocchetti.