Torta salata con verdure di stagione e formaggio, un’ottima idea per il pranzo a sacco di Pasquetta. Ecco la ricetta completa.
Le vacanze o ferie pasquali (per pochi fortunati) sono nel vivo. Il pranzo della domenica è già organizzato nei minimi dettagli: bevande, aperitivo di benvenuto, menù completo e dolci. Già ci si immagina la tavola ben apparecchiata e ricca di portate, una distesa di cibo che sembra non avere fine.
Il lunedì di Pasquetta, invece, ha dei toni completamente differenti perché si trascorre con amici, è meno formale e più indirizzato al divertimento. Per chi ha in mente una gita al mare o in montagna perché vuole approfittare dell’aria aperta può optare per un pranzo a sacco. Noi vi proponiamo una buona ricetta in alternativa al classico panino imbottito: una torta salata a base di verdure.
Il lunedì di Pasquetta deve trascorrere all’insegna del divertimento e del relax, per questo motivo nessuno deve stare a pensare a cosa mangiare. La ricetta che vi proponiamo potrete prepararla il giorno prima. Si tratta di una torta salata con una base di pasta brisè e delle verdure di stagione. Ecco gli ingredienti:
Per prima cosa lavate e pelate patate e carote, affettatele e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente e leggermente salta, poi lasciatele raffreddare. In una ciotola lavorate le due uova insieme alla ricotta, sale, pepe abbondante e formaggio grattugiato. Ricordate di scolare bene la ricotta in modo che perda tutto il siero. Tagliate a fette le zucchine e amalgamatele al composto.
Prendete una teglia a cerniera di 22 cm e foderatela con il foglio di pasta brisè (noi abbiamo utilizzato della carta forno evitare che si attaccasse ai bordi); praticate dei fori con una forchetta. Versate il composto di ricotta e zucchine all’interno dello stampo e livellate, aggiungete le carote e dopo le patate.
Affettate i pomodorini tagliati a spicchi in modo da creare una decorazione colorata, ricoprite con una spolverata di formaggio grattugiato e infornate a 160° per 30 minuti. Quando la vostra torta di verdure sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Il giorno dopo sarà pronta per essere gustata con gli amici all’aria aperta. Se preferite tagliate la vostra torta di verdure a fette pronte per essere servite il giorno dopo durante il pic-nic di pasquetta.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…