Gioved%C3%AC+Santo%2C+perch%C3%A8+a+Napoli+si+mangia+la+tipica+zuppa+di+cozze%3F+Tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
mezzokiloit
/giovedi-santo-zuppa-cozze-napoli-perche-si-mangia/amp/
News

Giovedì Santo, perchè a Napoli si mangia la tipica zuppa di cozze? Tutto quello che c’è da sapere

La Pasqua si avvicina sempre di più con le numerose tradizioni da rispettare: è usanza la zuppa di cozze il giovedì santo a Napoli

Una zuppa di cozze tipica del giovedì santo a Napoli: tutte le tradizioni da rispettare proprio nella settimana Santa che porta alla Pasqua.

A Napoli è tradizione mangiare insieme alla propria famiglia la zuppa di cozze il giovedì Santo. Si sa, nel capoluogo partenopeo la ricorrenza per le festività è sempre ricca di buon cibo con una preparazione davvero nel dettaglio. La tradizione nasce con Ferdinando I di Borbone, che è sempre stato molto appassionato di pesce. Chiedeva così di preparare alla servitù un piatto con cozze di livello top venendo così denominate “Cozzeche dint’a Cannola”.

La tradizione vuole che fu rimproverato da Gregorio Maria Rocco per tutto ciò e così gli strappò una promessa per quanto riguarda la Settimana Santa per una zuppa di cozze più leggera. E così la nacque la tradizione popolare di pensare a cozze di basso costo proprio per servirle il Giovedì Santo. Ormai vengono servite in ogni periodo dell’anno insieme ai pomodori pelati, aglio e salsa di peperoni: infine, di solito biscottato o le friselle completano la preparazione.

Giovedì Santo, non solo la zuppa di cozze: tutte le tradizioni culinarie a Napoli

A Napoli sarà una Settimana Santa ricca di cibi d’autore con tradizioni da non perdere. Dopo la zuppa di cozze si mangerà in maniera più salutare il Venerdì Santo con tutti i preparativi che riguardano la pastiera, mentre il Sabato sarà il giorno dedicato alla preparazione di casatiello e tortano. La differenza sostanziale dei rustici è che nel primo ci sono cinque uova sode, mentre nel secondo vengono utilizzate tre uova a spicchi all’interno dell’impasto. Infine, la tradizione vuole che nel giorno della Santa Pasqua la minestra venga maritata di carne e verdure: spesso viene usata anche la pasta fresca al sugo per poi finire con il capretto o agnello.

Le usanze sono molto sentite a Napoli, soprattutto in queste ricorrenze molto religiose. Tutta la tradizione sfocia anche a tavola con il celebre pranzo della domenica con l’antipasto chiamato la ‘fellata, con tanti affettati e formaggi tipici napoletani. Una Pasqua da gustare in maniera specifica in questi giorni speciali insieme all’affetto della propria famiglia.

Salvatore

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago