Gennaro Esposito è uno degli chef più premiati e riconosciuti nel settore dell’alta cucina. Ecco cosa ha confessato, tutti commossi per lo chef napoletano
Gli chef sono diventate delle star della televisione e dei social network. Spesso abbiamo sentito dire da loro stessi, tramite interviste o tramite delle autodichiarazioni web, che quello dello chef non è un mestiere per tutti. La fatica, l’impegno, lo studio costante e la capacità di sapere lavorare in team sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questo mestiere. Per non parlare del fatto che si lavora quanto tutti gli altri si divertono: sere, week end e festività.
Diventare uno chef di alto livello è una scelta che non tutti possono compiere, indubbiamente serve il talento, ma la resistenza allo stress e ai sacrifici sembrano essere ancora più importanti. La cosa peggiore è dover stare lontani dagli affetti per lunghi periodi. Lo sfogo della chef commuove.
Uno dei programmi che ha consacrato Gennaro Esposito anche star della televisione è stato Cuochi di Italia nei panni di giudice. In televisione non esiste un programma culinario senza che ci sia uno chef importante a giudicare. In estate le trasmissioni si interrompono perché è il periodo di massimo lavoro per i cuochi professionisti, i mesi caldi i loro ristoranti si riempiono di turisti e di curiosi che sperano di potere assaggiare anche solo per una volta nella vita i loro piatti. Se durante l’anno la vita dello chef è difficile, in estate diventa ancora più complicata a causa dei ritmi frenetici.
E così che il tempo da trascorre insieme ai propri affetti diminuisce drasticamente azzerandosi quasi del tutto e la stanchezza e lo stress regnano. Quello che emerge dalle parole dallo chef napoletano conferma ciò che molti suoi colleghi pensano: “L’estate per me è una stagione piena, la cucina e il lavoro impegnano la gran parte delle giornate, dopotutto è difficile staccare la spina! Io dico sempre che il mio non è un mestiere ma uno stile di vita“, una scelta che ha portato a degli ottimi risultati. “Per questo, cerco di utilizzare ogni singolo momento del mio tempo libero per godermi a pieno i miei bambini, la mia famiglia. La quotidianità è scandita a ritmo di mestoli e padelle, ma non mancano le occasioni per dedicarmi finalmente e completamente alle persone che amo. Una semplice passeggiata in riva al mare, momenti di spensieratezza e tanti sorrisi… basta davvero poco per essere felici!”.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…