Gelo di anguria, un dessert fresco e tipicamente estivo. Colorato e aromatizzato, sarà un piacere gustarlo al cucchiaio.
Uno dei dessert tipici delle estati siciliane è il gelo di anguria anzi gelo di melone, sì perché in Sicilia l’anguria viene spesso definita con il termine di melone. Un dolce al cucchiaio fresco, dolce e coloratissimo che spesso viene decorato con qualche fiore di gelsomino.
Il colore e i sapori sono quelli tipici dell’estate siciliana. La preparazione è molto semplice e la riuscita dipende fondamentalmente dalla freschezza e dalla dolcezza della frutta utilizzata. Potrete divertirvi nel modo di
Il gelo di melone è il dessert delle feste estive. Lo potete preparare anche il giorno prima e dimenticarlo in frigo fino a quando non sarà il momento di gustarlo in compagnia. Ecco gli ingredienti:
Il primo passaggio consiste nell’estrarre il succo di anguria. Per una questione di praticità vi conviene tagliare a pezzi piccoli la frutta dopo avere eliminato la buccia e trattarla con un estrattore o un passaverdura. Filtrate il succo eliminando i semini e i residui di frutta; il gelo dovrà essere liscio senza grumi.
Mettete il vostro liquido rosso in una pentola con lo zucchero e l’amido; cucinate per circa 20 minuti. Sarà pronto quando avrà assunto una consistenza più densa e pastosa grazie alla presenza degli amici. Eliminate i fiori e lasciate raffreddare. Quando la temperatura si sarà abbassata trasferite il composto all’interno di coppette di vetro o bicchierini monoporzione. Riponete in frigo per almeno 5 ore.
Quando sarà trascorso il tempo necessario potrete passare alla decorazione. Tradizionalmente questo dessert viene servito con una spolverata di cannella e qualche fiore di gelsomino sulla superficie. Ma esistono delle alternative: una manciata di scaglie o gocce di cioccolato oppure di granella di pistacchio tagliata grossolanamente.
In questo modo potrete giocare anche sulle consistenze alternando il croccante della granella o del cioccolato alla morbidezza del gelo. In bocca resterà un sapore fresco, dolce e aromatico. Perfetto da consumare dopo un pranzo o una cena a base di pesce. Inoltre il colore acceso delle coppette arricchirà la vostra tavola con toni colorati e tipicamente estivi.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…