L’estate è la stagione del gelato: tradizionali, colorati, alla frutta oppure innovati allietano le giornate di tutti e rappresentato un rimedio al caldo infernale. Ma fai molto attenzione a non farti ingannare.
L’estate è la stagione dei gelati, se quelli confezionati è possibile trovarli tutti gli anni nel reparto frigo dei supermercati, quelli artigianali sono tipici della stagione. A partire da maggio bar, laboratori e pasticceri arricchiscono le loro vetrine con le vaschette piene di gelato. I gusti aumentano ogni anno in base alle mode del momento.
Gli amanti del gelato si dividono tra quelli che amano i gusti tradizionali e coloro che preferiscono sperimentare provando ogni anno un gusto nuovo, quello in voga; molti di questi prendono ispirazione dalle merendine confezionate o dai vari biscotti. Ma c’è una domanda che tutti gli amanti dovrebbero porsi.
Il gelato è uno di quegli alimenti a cui nessuno è disposto a rinunciare, in barba alle diete e ai regimi alimentari rigidi. Il gelato è gelato. C’è chi preferisce quelli industriali e confezionati, golosi e perfetti attraggono l’attenzione dei più piccoli. Chi, invece, ama il cono o la coppetta pieni di crema gelata. Ma c’è una domanda che tutti dovrebbero porsi prima di acquistare un goloso dessert: come è possibile scegliere un buon gelato artigianale? Per rispondere a questa domanda ci siamo affidati a un vide di un professionista che ha spiegato chiaramente cosa guardare per fare la scelta giusta.
I fattori da tenere in considerazione, secondo la Gelateria Fassi (Roma), il colore è il primo elemento da guardare: “Colori eccessivamente saturi oppure sbiaditi, colori che non ricordano la natura, sono tutti sinonimi di un gelato finto artigianale“. La consistenza; i gelati gonfi e spumosi contengono al loro interno qualcosa, qualcosa che non va.
Infine, l’ultimo fattore da guardare è la lista degli ingredienti – questa regola la si può applicare un po’ a tutti gli altri prodotti – che deve essere corta; gli ingredienti in un gelato artigianale sono pochi. La lista deve essere anche esposta, diffidate di chi tende a nasconderla.
Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie non resta che uscire per andare alla ricerca della crema artigianale perfetta, in coppetta o nel cono è sempre buono. Ogni regione ha il suo modo di gustarlo in base alle altre prelibatezze che la pasticceria locale offre.
@gelateria_fassi #PILLOLEdelGELATIERE sapreste riconoscere un gelato NON artigianale? Ecco i fattori da tenere in considerazione! #gelato #gelatoartigianale #gelatoroma #gelatoitaliano #gelatolovers #icecreamlover ♬ Paradise – Ikson
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…