Fusilli alla diplomatica, il primo sbalorditivo che mette d’accordo tutta la famiglia

I piatti da preparare durante le ferie devono mettere d’accordo diverse esigenze; devono essere pratici, veloci ma gustosi e ricchi di nutrienti. Ecco la pasta che risponde a tutte queste necessità.

La maggior parte degli italiani ormai si trova in vacanza, ma nonostante le ferie c’è una domanda che si continua a ripetere nella testa di ognuno: ‘che si mangia stasera‘? Di certo dopo una giornata trascorsa al mare la voglia di mettersi ai fornelli è poca, ma il bisogno di energie e la fame non si placano quindi è necessario trovare il giusto compromesso.

foto da canva

In questi casi quello che ci vuole è una ricetta facile, veloce tra preparare ma allo stesso tempo gustosa e ricca di energie. Ecco il piatto che fa al caso vostro e che risponde a tutte queste esigenze: la pasta diplomatica, sana e gustosa in grado di mettere tutti d’accordo.

Pasta diplomatica, la ricetta di Mezzokilo.it

La pasta diplomatica ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare il piatto dell’estate 2022: facile e veloce da preparare ma allo stesso tempo nutriente e ricco di sapore. Ecco gli ingredienti per 6 persone:

  • 500 g. di spinaci già lavati (vanno vene sia quelli surgelati sai quelli freschi confezionati);
  • 250 g. di panna da cucina;
  • 120 g. di Parmigiano grattugiato
  • 350 g. di pasta;
  • sale q. b.
  • pepe nero q. b.
  • 1/2 scalogno
  • olio extravergine di oliva.

Partiamo dagli spinaci: lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli per bene; portate a bollore dell’acqua salata e immergete gli spinaci per 15 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare all’interno dello scolapasta in modo da fare disperdere i liquidi in eccesso.
Prendete una padella e fate rosolare lo scalogno tritato, poi aggiungete una parte di spinati e dopo qualche minuto la panna da cucina; condite con un pizzico di sale e del pepe. Lasciate cucinare fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Versate il condimento all’interno di un contenitore, frullate e aggiungete il parmigiano grattugiato in modo da ricavare una crema dal colore verde delicato.

foto da canva

 

Buttate la pasta in acqua bollente e salata e quando sarà pronta trasferitela all’interno della padella, saltatela con la cream di panna e spinaci. Infine, aggiungete la parte di spinaci non frullata. Continuate a mescolare fino a quando la pasta non avrà incorporato per bene tutto il condimento. Servite aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe in più, in base ai gusti personali. La pasta diplomatica che mette d’accordo tutti è servita.

Gestione cookie