Frutta e verdura vengono spesso vendute in strada, come accade al mercato, è bene però agire per eliminare lo smog che lascia le sue tracce.
In tempi come quello che stiamo vivendo fare il possibile per risparmiare resta determinante, anche quando si va a fare la spesa. Non è detto che questo debba accadere rinunciando a quello che si ama di più, compreso quando ci si mette a tavola, a volte l’obiettivo può essere raggiunto provando a variare il posto in cui si effettuano i propri acquisti. Nel caso di frutta e verdura, queste non dovrebbero mai mancare nella dieta, ma spesso hanno un costo ridotto al mercato rispetto al supermercato vero e proprio, pur senza influire sulla qualità.
Chi agisce in questo modo dovrebbe però mettere in conto la possibilità di trovare sui prodotti, che restano esposti anche all’aperto, lo smog, sempre presente in grossa quantità nell’aria, soprattutto in città. Sottovalutare il problema può essere un errore che può danneggiare la nostra salute, ci sono però alcuni accorgimenti che possono essere determinanti per risolvere il problema.
Non sono poche le persone che acquistano la frutta e la verdura all’aperto, approfittando delle bancarelle che è possibile trovare sulle strade mentre si è di passaggio, così da ridurre il tempo che potrebbe essere richiesto per fare la stessa operazione al supermercato. Non solo, spesso per attirare la clientela sono disponibili offerte interessanti che sarebbe bene non farsi scappare.
Il rischio che sui prodotti possa accumularsi lo smog è però più che concreto, anzi a questo possono associarsi anche particelle di vario genere, comunque nocive per la salute. Questo non comporta la necessità di rivolgersi a un negozio chiuso o al supermercato quando si ha l’esigenza di comprare, è però indispensabile fare qualcosa di concreto per non entrare in contatto con queste sostanze.
Il primo passo da compiere deve consistere in un’accurata pulizia, che non può che passare innanzitutto da un lavaggio con l’acqua il più possibile preciso. Si ha così modo di depurare laa frutta da quello che non dovrebbe entrare nella nostra bocca. Se si vuole però essere ancora più precisi, è consigliabile aggiungere bicarbonato alla soluzione, lasciando il tutto in ammollo almeno per una decina di minuti.
Altrettanto utile sarebbe poi eliminare la buccia, in modo tale da cancellare ogni traccia che potrebbe essere rimasta comunque. Fatto questo, si possono mangiare i prodotti (vale anche per la verdura, compresa quella che viene preparata cruda), senza alcun rischio per il proprio organismo. Anche chi non la ama dovrebbe consumare entrambe almeno 4-5 volte a settimana per garantire al nostro corpo la giusta quantità di sali minerali e vitamine, che permettono di sentirsi più energici.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…