Alcuni errori nella conservazione degli alimenti sono molto frequenti: ecco la frutta e la verdura che non andrebbe messa in frigorifero.
Nella scelta degli alimenti la passione è fondamentale, dal momento che bisogna scegliere con attenzione che cosa prendere. La competenza, in tal senso, è fondamentale, visto che bisogna anche tenere i conti dei ritmi delle stagioni e di quelli che sono i prodotti più adatti per il periodo in cui ci si sta muovendo. Da questo punto di vista, è importante, dopo la scelta, anche il modo in cui questi alimenti vanno conservati, visto che da questo punto di vista ci sono degli errori molto frequenti.
Le abitudini sono le solite per gli italiani. Soprattutto visto e considerato che gli impegni ci impongono dei ritmi frenetici nella vita di tutti i giorni, abbiamo l’abitudine di fare scorte alimentari e di usare il frigorifero per una più duratura conservazione. Chiaramente, però, nella conservazione incide molto la cura che si dà anche al gusto. In tal senso, è importante sapere che della frutta e della verdura che noi abitualmente mettiamo in frigorifero non andrebbe conservata in questo modo. Andiamo a vedere come stanno le cose.
Frutta e verdura in frigorifero: gli errori più comuni
La prima cosa da sapere per sviluppare delle buone abitudini è che non tutti i cibi possono essere conservati allo stesso modo. Le basse temperature, per esempio, rendono in molto meno tempo il pane raffermo. Passando a parlare di frutta e di verdura, alcune tipologie molto specifiche di frutta e di verdura, che nella consuetudine riponiamo in frigorifero ma che in realtà possono essere danneggiate da questa pratica.
Esempio illustre in tal senso per quanto riguarda la frutta e la verdura che non va riposta in frigo sono le seguenti: frutta esotica, gli agrumi, i pomodori, i fagiolini, i cetrioli e le zucchine. In tutti i casi qui elencati, le conseguenze sono facili da intuire, dal momento che gli alimenti in questione perdono il loro sapore. Per quel che riguarda gli agrumi, ad esempio, il loro gusto viene mutato in maniera netta ed importante e diventano molto più amari di come sarebbero se venissero conservati a temperatura ambiente. A proposito di frutta, ecco perché nei supermercati si trova appena si entra.
Altri consigli su come usare il frigorifero
Un altro errore molto comune è quello di mettere in frigo dei cibi che sono ancora caldi. Questa pratica può causare una forte condensa e dei bruschi innalzamenti di temperatura nel ripiano che potrebbe esserne danneggiato. Presta molta attenzione dunque alla tua frutta ed alla tua verdura.