Il+caldo+%C3%A8+arrivato%2C+%C3%A8+ora+di+rinfrescarsi+con+i+smoothies+a+base+di+frutta.+Impossibile+farne+a+meno
mezzokiloit
/frullati-e-smoothies-a-base-di-frutta-nutrienti-e-ricchi-di-vitamine/amp/
Ricette

Il caldo è arrivato, è ora di rinfrescarsi con i smoothies a base di frutta. Impossibile farne a meno

Avete voglia di una bevanda fresca e dissetante ma non di quelle confezionate? Ecco come preparare i vostri frullati sani e gustosi direttamente in casa.

La frutta e la verdura di stagione sono le vostre grandi alleate per il periodo che ci accingiamo ad affrontare: sole, caldo e giornate all’aria aperta. Il corpo deve rimanere idratato e i nutrienti contenuti all’interno di alcuni vegetali sono ideali per il vostro fabbisogno.

Le bevande fresche sono un antidoto al caldo, ma è giusto fornire al proprio organismo una valida alternativa alle bevande confezionate ricche di zuccheri aggiunti. Noi vi proponiamo un cocktail a base di frutta che potrete benissimo modificare in base alle vostre preferenze. Ecco i nostri frullati.

Frullati e smoothies, due semplici ricette

La ricetta della bevanda che vi proponiamo è veramente facile e veloce da preparare. Vi basterà acquistare la vostra frutta preferita, creare degli abbinamenti interessanti, frullare e gustare. La nostra è una proposta molto light, ma se volete e se avete fantasia potete anche aggiungere dello yogurt o del latte. Questa sono le nostre idee di bevanda adatte a questo periodo. La ricetta che segue è adatta a 3/4 persone:

  • tre banane
  • due manghi
  • due vaschette di fragole
  • tre susine
  • zenzero grattugiato q.b.
  • acqua frizzante
  • menta
  • ghiaccio q.b.

Per prima cosa lavate per bene tutta la frutta, sbucciate le banane e il mango. Tagliate la frutta e disponete i pezzi all’interno di un frullatore e frullate tutto. Versate il composto in una brocca e versate dell’acqua frizzante, circa 300 ml. Mescolate per bene e aggiungete lo zenzero grattugiato. Versate in un bicchiere freddo aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio e la prima versione del nostro frullato è pronta. Al posto dell’acqua frizzante potreste aggiungere del latte o yogurt rendendo il frullato più cremoso e goloso.

Il procedimento per creare la seconda versione è identico: lavate le fragole, eliminate la parte superiore e riponetele all’interno di un frullatore. Sbucciate le susine e, dopo avere eliminato il nocciolo, unitele alle fragole e frullate. Aggiungete dell’acqua, circa 200 ml. In questo caso abbiamo aggiunto meno acqua perché la frutta utilizzate ne possiede già molta. Versate il frullato in un bicchiere e arricchite la bevanda con qualche fogliolina di menta fresca. Questo è il periodo adatto per questa seconda versione di frullato, fragole e susine sono tra i frutti primaverili e finalmente i fruttivendoli le espongono sui loro banconi. È il momento perfetto per un frullato con frutta di stagione, nutriente e ricca di vitamine.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago