Se siete amanti del formaggio, non fatevi sfuggire questa perla del Friuli Venezia Giulia: ecco dove mangiare il frico migliore.
Una vera e propria perla del Friuli Venezia Giulia, il frico ha raggiunto sempre più popolarità negli ultimi anni ma è una ricetta storica della tradizione di questa bellissima Regione. Ma di che cosa si tratta esattamente?
Questo piatto è realizzato con più formaggi a stagionatura diversa, cipolle e patate e se amate i prodotti caseari in tutte le sue forme, non potete farvelo scappare. In Friuli sono tantisissime le trattorie, i ristoranti e le gastronomie dove poter assaggiare questa prelibatezza. Ma come fare per trovare i migliori? Segnate questi indirizzi per un viaggio culinario da leccarsi i baffi!
Si parte con un luogo che emana cultura e tradizione da tutti i pori, la trattoria “Da Gianni”, nelle Valli del Natisone, vi offrirà un viaggio indimenticabile nei sapori tipici del Friuli in tutte le contaminazioni storiche del caso. Da non perdere, ovviamente, il frico, servito rigorosamente con la polenta. Simile come atmosfera, “Ai Cacciatori”, via Diaz 4 a Cavasso, è un locale accogliente e dall’atmosfera famliare in cui assaggiare piatti favolosi e un frico croccante realizzato solo con formaggio, non facile da trovare!
Leggi anche–>La bella Noemi, perde 15 kg con il metodo infallibile, ecco di cosa si tratta
Nel cuore di Pordenone, poi, troviamo “La Ferrata”, in cui assaggiare il frico realizzato con formaggio Montasio, cipolla e speck. Fate un salto in via Gorizia 7 e non ve ne pentirete. Direttamente dai consigli preziosi del Gambero Rosso, poi, non perdete la cucina tipica del bar “Ai sette nani” sulle montagne di Tarvisio: un piccolo locale immerso nel verde che realizza piatti tipici della tradizione con una qualità senza eguali.
Leggi anche–>La ricetta di Cotto e mangiato per un dolce fine settimana, da leccarsi i baffi
Ancora tradizioni e cultura friuliana al “Nuoitas”, un ristorante con albergo a Forni di Sopra, che ha fatto del frico proprio la specialità della casa, per cui ogni anno centinaia di ospiti scelgono di pernottare nel luogo e assaggiare tanti prodotti tipici, preparati con amore secondo la ricetta tradizionale. Che sia fatto secondo la tradizione oppure con un pizzico di modernità, questo piatto è assolutamente da provare se siete in visita in Friuli Venezia Giulia per le vacanze, oppure se siete amanti del formaggio e le patate.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…