Forse+%C3%A8+tra+i+tuoi+piatti+preferiti+e+nasce+a+Lampedusa%3A+la+storia+che+pochi+conoscono
mezzokiloit
/forse-e-tra-i-tuoi-piatti-preferiti-e-nasce-a-lampedusa-la-storia-che-pochi-conoscono/amp/
News

Forse è tra i tuoi piatti preferiti e nasce a Lampedusa: la storia che pochi conoscono

Patria del buon cibo, del mare e del pesce, Lampedusa ha dato i natali ad uno dei piatti preferiti della tradizione culinaria italiana. 

Celebre e osannata in tutto il mondo, la tradizione culinaria italiana è ancora oggi un vero orgoglio nazionale. Conosciuta per la sua varietà infinita, la sua ricchezza di sapori e i prodotti genuini, la cucina italiana trova nel pesce uno dei suoi ingredienti protagonisti.

Lampedusa: il luogo di nascita di uno dei piatti preferiti della tradizione – Mezzokilo.it

Complice la sorprendente varietà di pesce presente nelle acque mediterranee, dal Nord al Sud, ogni regione italiana vanta le sue specialità e un piatto di pesce nella lista dei piatti tradizionali. In particolare, il Sud Italia offre una ricca gamma di piatti a base di pesce, oltre alle molteplici modalità di preparazione ancora oggi in uso.

Dai molluschi, ai crostacei, fino al pesce azzurro, la straordinaria varietà di prodotti ittici sulle tavole italiane ha contributo ad una lunga fase di sperimentazione con i piatti della tradizione culinaria. Nella vasta gamma di offerte proposte, però, si nasconde uno dei piatti a base di pesce più amati, non solo dagli italiani, ma anche all’estero.

Primo a base di pesce: Lampedusa è la patria di questo piatto

Quando si pensa ad un primo di pesce, è impossibile non citare la celebre pasta allo scoglio. Si tratta di uno dei primi piatti della tradizione culinaria italiana, acclamato in tutto il mondo per la sua semplicità e l’esplosione irripetibile di gusti e sapori. Le origini di questo piatto sono inevitabilmente legate alla tradizione marinara delle coste italiane. La pasta, spesso spaghetti o linguine, veniva condita con una grande varietà di frutti di mare, quali cozze, vongole, calamari e gamberi.

Pasta allo scoglio: a Lampedusa le origini dell’amatissimo primo piatto – Mezzokilo.it

Secondo la tradizione, questo iconico primo piatto ha visto le sue origini nell’isola di Lampedusa, straordinario territorio di prodotti ittici di grande qualità. Nella ricetta dell’isola, la pasta allo scoglio si presenta ricca di cozze, vongole, calamari, gamberi e gli immancabili scampi, pescati nelle acque limpide che circondano l’isola. L’utilizzo di crostacei freschi appena pescati, contribuisce a creare il sapore ineguagliabile di questo incredibile piatto della tradizione.

Il metodo di preparazione in uso a Lampedusa, segue ancora oggi le tecniche tradizionali. La cottura avviene a fuoco vivo, in modo da mantenere intatti i sapori genuini del pesce fresco. L’aggiunta di vino bianco locale durante la cottura, è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Non possono mancare spezie quali peperoncino e pepe, concentrato di pomodoro per creare corposità e il prezzemolo per dare un tocco di freschezza e di colore al piatto.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 giorni ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 giorni ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 giorni ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 giorni ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 giorni ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 giorni ago