Forse è tra i tuoi piatti preferiti e nasce a Lampedusa: la storia che pochi conoscono

Patria del buon cibo, del mare e del pesce, Lampedusa ha dato i natali ad uno dei piatti preferiti della tradizione culinaria italiana. 

Celebre e osannata in tutto il mondo, la tradizione culinaria italiana è ancora oggi un vero orgoglio nazionale. Conosciuta per la sua varietà infinita, la sua ricchezza di sapori e i prodotti genuini, la cucina italiana trova nel pesce uno dei suoi ingredienti protagonisti.

Piatti lampedusa storia
Lampedusa: il luogo di nascita di uno dei piatti preferiti della tradizione – Mezzokilo.it

Complice la sorprendente varietà di pesce presente nelle acque mediterranee, dal Nord al Sud, ogni regione italiana vanta le sue specialità e un piatto di pesce nella lista dei piatti tradizionali. In particolare, il Sud Italia offre una ricca gamma di piatti a base di pesce, oltre alle molteplici modalità di preparazione ancora oggi in uso.

Dai molluschi, ai crostacei, fino al pesce azzurro, la straordinaria varietà di prodotti ittici sulle tavole italiane ha contributo ad una lunga fase di sperimentazione con i piatti della tradizione culinaria. Nella vasta gamma di offerte proposte, però, si nasconde uno dei piatti a base di pesce più amati, non solo dagli italiani, ma anche all’estero.

Primo a base di pesce: Lampedusa è la patria di questo piatto

Quando si pensa ad un primo di pesce, è impossibile non citare la celebre pasta allo scoglio. Si tratta di uno dei primi piatti della tradizione culinaria italiana, acclamato in tutto il mondo per la sua semplicità e l’esplosione irripetibile di gusti e sapori. Le origini di questo piatto sono inevitabilmente legate alla tradizione marinara delle coste italiane. La pasta, spesso spaghetti o linguine, veniva condita con una grande varietà di frutti di mare, quali cozze, vongole, calamari e gamberi.

Primo a base di pesce Lampedusa
Pasta allo scoglio: a Lampedusa le origini dell’amatissimo primo piatto – Mezzokilo.it

Secondo la tradizione, questo iconico primo piatto ha visto le sue origini nell’isola di Lampedusa, straordinario territorio di prodotti ittici di grande qualità. Nella ricetta dell’isola, la pasta allo scoglio si presenta ricca di cozze, vongole, calamari, gamberi e gli immancabili scampi, pescati nelle acque limpide che circondano l’isola. L’utilizzo di crostacei freschi appena pescati, contribuisce a creare il sapore ineguagliabile di questo incredibile piatto della tradizione.

Il metodo di preparazione in uso a Lampedusa, segue ancora oggi le tecniche tradizionali. La cottura avviene a fuoco vivo, in modo da mantenere intatti i sapori genuini del pesce fresco. L’aggiunta di vino bianco locale durante la cottura, è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Non possono mancare spezie quali peperoncino e pepe, concentrato di pomodoro per creare corposità e il prezzemolo per dare un tocco di freschezza e di colore al piatto.

Gestione cookie