Formaggi+con+la+muffa%3A+ottimi+da+mangiare%2C+ecco+quando+vanno+buttati
mezzokiloit
/formaggi-con-muffa-ottimi-da-mangiare-quando-vanno-buttati/amp/
News

Formaggi con la muffa: ottimi da mangiare, ecco quando vanno buttati

I formaggi con la muffa sono amati e odiati, ma chi li apprezza sa che non è sempre possibile mangiarli. Come fare per distinguere?

Il mondo dei formaggi e dei latticini è tra i più variegati e differenti: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ma esistono dei casi limite, di formaggi che o si amano, o si odiano: si tratta del formaggio con la muffa. Non solo gorgonzola, i formaggi con muffe esistono in diverse varietà. Ma non sempre è sicuro consumarli! Come fare per capire quando un formaggio è da buttare o da tagliare e gustare con un bicchiere di vino rosso?

Ci ha pensato Prevenzione a Tavola a chiarire le idee a tutti: il canale TikTok che si occupa di cibo, salute e prevenzione ha dedicato un video proprio al tema dei formaggi con le muffe e ha spiegato in che modo riconoscere quando è il caso di buttare via tutto e quando no. La differenza può essere più sottile di quanto sembri: scopriamo qualcosa di più.

Formaggi con la muffa: come riconoscerli e non rischiare

L’interessante e utile video di Prevenzione a Tavola spiega bene come distinguere i casi e con la muffa non si scherza! Vale la pena di pensarci un po’ di più e fare attenzione a quello che inseriamo nel nostro organismo. Il primo caso trattato dal video, pubblicato su TikTok e che ha raggiunto un’audience piuttosto ampia, è quello del gorgonzola: il gorgonzola è un tipo di formaggio che è assolutamente sicuro da consumare e di cui non ci dobbiamo preoccupare troppo.

La stessa cosa si può pensare quando la muffa si è formata superficialmente sulla crosta del formaggio stesso. In questo caso si può grattare via le muffe formate sulla crosta e consumare il formaggio senza problemi. Se invece le uffe si sono create sulla pasta del formaggio, dovrete verificare se si tratta di una formazione contenuta e facilmente eliminabile scavando con un cucchiaino o un coltellino. In questo caso, mangiate senza problemi!

 

@prevenzioneatavola Si può mangiare il formaggio con la muffa? #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #formaggio #muffa #losapevi #cibo #consiglio ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Le cose si fanno pericolose quando le muffe hanno ricoperto la maggior parte della superficie della pasta del formaggio. A questo punto non c’è più niente da fare e vi conviene buttare il vostro pezzo di formaggio contaminato.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

2 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

2 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

2 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

2 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

2 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

2 mesi ago