Fondi di caffè, da oggi conservali sempre: 11 usi diversi che neppure immaginavi

Cosa fai con i fondi di caffè? Non dirmi che li butti via: ti svelo 11 utilizzi alternativi per azzerare subito gli sprechi!

Sempre più improntati a ridurre gli sprechi se non ad evitarli del tutto, ogni giorno cerchiamo di capire come riutilizzare e riciclare diversi prodotti così come anche gli scarti di alcuni ingredienti che adoperiamo in cucina.

come riutilizzare fondi del caffè
Come riciclare i fondi di caffè: 11 alternative utilissime – (mezzokilo.it)

Chi nelle proprie case non sorseggia almeno un caffè al giorno? Se pensiamo a quanti sono i fondi di caffè che osiamo buttare via ogni volta, possiamo immediatamente riflettere su quanti sprechi già facciamo nel nostro quotidiano.

Ebbene, protagonisti del nostro articolo quest’oggi sono proprio i fondi di caffè che possono invece essere riciclati anche lontano dai fornelli. In che modo? Sono pronta a svelartelo in 11 semplici tips! Scegli come utilizzare i fondi di caffè fra questi semplici utilizzi alternativi ed impara ad azzerare gli sprechi!

11 Alternative per riciclare i fondi di caffè: saranno utilissimi!

Una volta scoperti gli utilizzi alternativi dei fondi di caffè ti sembrerà davvero un peccato gettarli via. Non solo in casa, ma anche per la cura della persona ed allo stesso tempo per prenderci cura delle piante del nostro giardino, i fondi di caffè si rivelano un vero e proprio asso nella manica. Vediamo più nel dettaglio come riciclarli!

come riutilizzare fondi del caffè
Riciclare i fondi di caffè: le idee geniali – (mezzokilo.it)

Riciclo casalingo: in questo caso parliamo di tutte quelle ‘faccende domestiche’ alle quali possiamo provvedere utilizzando lo scarto di questo ingrediente.

  • Contro i cattivi odori: che siano cattivi odori provenienti dal cassonetto dell’umido o ancora i cattivi odori presenti nel frigorifero, saranno nostri migliori alleati per annientarli del tutto. Nel primo caso basterà riporli sul fondo della busta contenente l’umido, nel secondo invece andremo a sistemare un bicchierino contenente i fondi di caffè in un angolino del frigo. Et voilà, cattivi odori spariti!
  • Contro gli insetti: anche in questo caso i fondi di caffè si rivelano indispensabili. Adesso che ci addentriamo nella stagione estiva siamo sempre più intenti a tenere balconi e finestre aperte ed ecco che di lì a poco vengono a farci visita insetti di ogni genere. Basterà sistemarli in giardino o lungo gli angoli di balconi e finestre e questo fungerà da repellente naturale. Sarà così in grado di tenere lontani tutti gli insetti!
  • Contro i graffi sul legno: basterà miscelare i fondi di caffè con un po’ d’olio d’oliva ed il gioco sarà fatto. I graffi non saranno più così evidenti ed i nostri mobili saranno super lucidi!

Rimedi di bellezza

Anche nel campo della cosmetica i fondi di caffè trovano impiego, ma come li utilizziamo?

come riutilizzare fondi del caffè
Ecco gli altri usi intelligenti dei fondi del caffè – mezzokilo.it
  • Per una tinta al naturale:  un impacco realizzato con i fondi di caffè non solo renderà i nostri capelli più scuri ma anche più luminosi. Inoltre, il caffè si rivela un vero rimedio toccasana per una capello forte e resistente perché previene la loro caduta e nutre profondamente la nostra chioma!
  • Per fare uno scrub esfoliante: nutrire ed esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte e favorire la sua idratazione è un passaggio che dovremmo tutti includere nella nostra routine di bellezza. Ci basterà unire ai fondi di caffè dell’olio evo oppure dell’olio di cocco per realizzare uno scrub esfoliante. Renderà immediatamente la nostra pelle più morbida e compatta, oltre che profumatissima!
  • Per eliminare i cattivi odori dalle mani: quando in cucina lavoriamo con ingredienti che rilasciano degli odori molto forti sulle mani (un esempio può essere la cipolla o anche l’aglio), lavare le mani con i fondi di caffè può essere la soluzione più adatta per annientare i cattivi odori in modo naturale ed economico.
  • Per combattere la cellulite: da sempre la caffeina è una grande alleata in grado di donare alla nostra pelle un aspetto sano. Di fatti è uno dei principali ingredienti delle creme snellenti ed anti cellulite che troviamo in commercio. Quindi perché non realizzare un fango anticellulite direttamente a casa? Uniamo in una ciotola fondi di caffè, due cucchiai di cacao e dell’acqua. Misceliamo il tutto, uniamo un po’ di olio di cocco et voilà: siamo pronti per applicare il nostro fango che lasciamo in posa per 15 minuti per poi risciacquare. La nostra pelle ringrazierà!
  • Maschera viso: anche per la pelle del viso i fondi di caffè rappresentano un rimedio naturale utilissimo in particolare per rendere la nostra pelle più luminosa e per migliorarne l’aspetto. Dopo pochi utilizzi la nostra pelle apparirà più levigata, morbida e liscia!

Cura delle piante

Anche in giardino i fondi di caffè si rivelano essenziali!

  • Fertilizzante naturale: ricchi di nutrienti e soprattutto minerali utili alle piante, i fondi di caffè possono essere utilizzati per realizzare un fertilizzante che sia in grado di nutrirle intensamente e renderle immediatamente più sane e rigogliose!
  • Protezione per le piante: i fondi di caffè sono anche in grado di modificare il pH del terriccio nel quale sono piantate le nostre piante. Così facendo, contribuirà a mantenere il loro colore sempre luminoso e brillante
  • Coltivazione delle carote: unire i fondi di caffè ai semini delle carote che andremo a piantare farà sì che queste cresceranno senza alcuna contaminazione da parte degli insetti perché come abbiamo detto, i fondi di caffè fungono da repellente naturale contro questi ultimi!
Gestione cookie