Come si fa a foderare gli stampi con la carta da forno nel modo perfetto? C’è un trucco molto semplice e utile di un’esperta da copiare.
Per la cottura di molteplici preparazioni dolci e salate occorre foderare gli stampi o le teglie affinché il cibo non si attacchi al fondo e la pietanza si presenti ben cotta anche sotto. I modi per non far aderire gli alimenti al tegame sono diversi: dall’uso del burro o dell’olio per ungere interamente il fondo fino alla carta da forno, sistema più moderno.
Molto più conveniente sotto vari aspetti, l’uso della carta da forno è consigliato perchè non aggiunge calorie al prodotto e quindi non appesantisce. Ma oltre a consentire una cucina più leggera, la mancanza di grassi aggiunti alla base non altera il sapore dei cibi lasciando intatto quello già preesistente.
Più light e insapore, la carta da forno è uno strumento pratico e facilmente reperibile in commercio. Non costa molto e anche se è usa e getta è un mezzo che non inquina. Utilissima, quindi, questo particolare tipo di carta resistente al calore e idrorepellente deve essere adoperata nel modo giusto. Soprattutto bisogna sapere come inserirla a misura.
Il trucco geniale per foderare gli stampi con la carta da forno
Spesso non si sa bene come ritagliare nel miglior modo possibile la carta da forno per farla aderire perfettamente alle dimensioni dello stampo che deve rivestire. Solitamente è fornita in rotolo e i fogli da tagliare sono di forma rettangolare.
Quando bisogna ricoprire uno stampo rotondo non è facile ritagliarla a mano libera della misura giusta senza sbagliare. Esiste invece un semplicissimo trucchetto per ritagliare la carta da forno perfettamente in poche mosse.
Lo mostra bene in Instagram l’utente Cristina dal suo profilo stiledicasa. Nel giro di pochi secondi si riesce ad avere il foglio di carta da forno esattamente della dimensione giusta per lo stampo che bisogna rivestire.
In questo modo si abbattono gli sprechi: non ci saranno ritagli di carta inutilizzati e inutilizzabili da buttar via e si usa davvero solo ciò che serve. Per foderare una teglia tonda, quindi, si deve prendere un foglio di carta da forno e piegarlo in quattro.
Proseguire ripiegandolo a spicchi, ricordando che più spicchi ci saranno più la forma risulterà precisa. Poi, si poggia sul rovescio dello stampo con la punta al centro e si taglia l’eccesso che fuoriesce dal bordo lasciando qualche centimetro per rivestire i bordi interni.
Visualizza questo post su Instagram
Non rimane che aprire il foglio che sarà esattamente tondo e della misura ideale per stare dentro lo stampo che si deve usare. Per rivestire uno stampo rettangolare dopo aver piegato in quattro la carta si fa un piccolo taglio in diagonale sul lato in cui il foglio è aperto. Ecco che così potrà essere posizionata nella teglia senza alcun problema aderendo a misura.