Focaccia tutta bolle: la tua merenda non sarà mai stata così sfiziosa, non solo buona e super saporita ma anche leggerissima. Scopriamo la ricetta!
Ti piacerebbe trovare la merenda perfetta per tutta la famiglia? Allora devi assolutamente provare la focaccia tutta bolle. Una vera e propria delizia per il palato, inoltre la ricetta è semplice e veloce. Scopriamo come realizzarla e quali sono gli ingredienti principali.
Sul web è possibile trovare moltissime ricette sfiziose per realizzare una buona focaccia, ma quella che volgiamo proporvi oggi è a dir poco strepitosa. Il motivo? Il suo impasto verrà realizzato completamente a mano. Non preoccupatevi perché è davvero semplice e veloce da realizzare.
Il procedimento della focaccia tutta bolle consiste in una serie di riposi che vi porteranno a ottenere un risultato quasi uguale a quello dell’impastatrice. Anzi, per certi versi anche migliore per il fatto che l’impasto non si surriscalderà, ma diventerà immediatamente morbido e super elastico.
Focaccia tutta bolle: la merenda che farà impazzire tutta la famiglia
Sappiamo quanto sia difficile trovare la merenda giusta che accontenti tutti e che allo stesso tempo sia anche genuina. Finalmente grazie a questa ricetta potrete realizzarla! Dovete sapere che il procedimento della focaccia tutta bolle è anche molto rilassante, infatti la parte finale consente di affondare le mani nell’impasto per creare moltissime bolle.
Ovviamente chi ha l’impastatrice e vuole procedere con questa può tranquillamente farlo, ma vi avvertiamo: vi perderete tutto il divertimento. Inoltre potrete sbizzarrirvi per quanto riguarda il condimento, scegliete quindi gli ingredienti che più vi piacciono. Vedrete, il risultato finale sarà a dir poco strepitoso.
Ingredienti per teglia da circa 33×22 cm
- 600 g di farina per pizza o focaccia
- 120 g di licoli rinfrescato ed usato al raddoppio
- 430 g di acqua
- 15 g di sale
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Olio extravergine + sale maldon (sale in fiocchi) per guarnire
Procedimento:
- Mescola la farina insieme all’acqua e lascia riposare il tutto per circa un’ora all’interno di una ciotola capiente da coprire con la pellicola.
- Aggiungi il licoli e impasta all’interno della ciotola, dovrai far amalgamare bene il lievito all’impasto. Infine ricopri il tutto con la pellicola e lascia riposare per altri 10 minuti.
- Ripeti questo procedimento ancora una volta e infine lascia riposare altri 10 minuti.
- Ora aggiungi il sale e impasta fino all’assorbimento completo. Lascia riposare 10 minuti.
- Il tuo impasto dovrebbe avere un aspetto liscio, quindi inserisci l’olio e fai amalgamare il tutto fino a quando non sarà completamente assorbito.
- Procedi con le pieghe all’interno della ciotola ogni mezz’ora per 3 volte. A questo punto inizierai a vedere sull’impasto le prime bolle.
- Trasferisci l’impasto nella teglia senza toccarlo eccessivamente. Infine coprila con la pellicola e lasciala riposare finché l’impasto non sarà raddoppiato.
- Ora trasferisci la teglia in forno, dovrà esserci una temperatura di 25-26 gradi per la seconda lievitazione. Ci vorranno circa 4-5 ore, alla fine la focaccia risulterà bella gonfia.
- Ungi la superficie della focaccia tutta bolle con l’olio e preparati ad affondare le dita. Ora potrai condire a tuo piacimento.
- Inforna la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20 minuti.
- Quando risulterà ben dorata toglila dal forno e gustala ancora calda!