Se hai voglia di una focaccia di zucchine pronta in 3 minuti, prova questa ricetta semplicissima con cottura in padella.
Siamo sempre di corsa, pieni di tante cose da fare fra lavoro, casa, bambini e non c’è mai tempo per pensare a cosa cucinare per pranzo o cena. Così si finisce per mangiare sempre le stesse cose, magari noiose e banali.
In soccorso arrivano però delle ricette davvero semplici e veloci da realizzare tanto che non serve neppure accendere il forno ma basta semplicemente cuocere tutto in padella. Un esempio è la focaccia di zucchine che sarà pronta in soli 3 minuti.
La ricetta della focaccia di zucchine in padella pronta in 3 minuti
La focaccia di zucchine in padella si prepara con pochi e semplici ingredienti che sicuramente si hanno già in dispensa o in frigo. Le protagoniste sono le zucchine che sono fra le verdure più amate da grandi e piccini e ben si prestano per la realizzazione di piatti del genere.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchine
- 150 ml di acqua
- 40 ml di olio extravergine di oliva + olio q.b.
- 200 g di prosciutto cotto o tacchino
- 150 g di scamorza (o altro formaggio)
- un cucchiaino di sale
Preparazione:
- Grattugiare le zucchine e strizzarle per bene.
- In una ciotola aggiungere le zucchine, la farina, l’acqua, l’olio, il sale, il pepe e amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto.
- Ungere per bene una padella e con le mani leggermente unte, prendere il composto e distribuirlo al suo interno.
- Farcire con prosciutto e formaggio e poi stendere altro impasto di zucchine al di sopra.
- Cuocere girando da entrambi i lati.
La focaccia di zucchine è già pronta per essere gustata e si può farcire come più si preferisce. Ad esempio anche con formaggio spalmabile e salmone per una versione più fresca e leggera. Inoltre, si può anche preparare la versione senza glutine sostituendo la farina 00 con 200 g di farina di riso.
In questo caso anche il quantitativo di acqua cambierà e saranno 100 g invece di 150 ml. Come visto, in pochissimi minuti si otterrà un piatto perfetto da preparare quando si è a corto di idee ma soprattutto di tempo.
L’ideale è portare qualche fetta di questa focaccia anche a lavoro per la pausa pranzo o mangiarla di rientro a casa dopo una giornata davvero faticosa.