La ricetta veloce dei fiori fritti , adatta per i pranzi in famiglia ma anche per le gite fuori porta.
I fiori fritti di zucca sono un ingrediente molto versatile in cucina: dal gusto delicato, adatti per molte preparazioni. I fiori di zucca in pastella sono una delle ricette più conosciute che ci sono, una vera goduria per il palato. Bastano pochissimi minuti per portare a tavola un antipasto gustoso e sfizioso. Dobbiamo preparare una semplice pastella, e friggere i nostri fiori di zucca. Se volete evitare la frittura potete benissimo cuocerli nel forno, il risultato sarà sempre ottimo.
Leggi anche–> Pollo con i peperoni: ricetta ideale anche in estate, Albano Carrisi e la dieta miracolosa
Potete servirli caldi oppure freddi, sono buonissimi anche il giorno dopo! Ideali per un antipasto, aperitivo, buffet e feste di compleanno. Tutti li adoreranno. Oggi noi faremo la versione semplice , ma se volete renderli ancora più ricchi potete imbottirli con alici e mozzarella o prosciutto crudo e mozzarella.
Leggi anche–> Giardiniera fatta in casa, gelato vegano al cocco
Ricetta fiori di zucca in pastella per 2 persone
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 300 gr di farina
- 300 gr di acqua
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 5 gr di sale
- q.b olio di semi
Preparazione
Prendete una ciotola di vetro, mettete la farina e mescolate con il lievito di birra secco e il sale. Piano piano aggiungete l’acqua e mescolate con una forchetta. Dovrete ottenere una pastella morbida e cremosa, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa un ora. Nel frattempo pulite i fiori di zucca privandoli del picciolo duro e pieno di peluria. Una volta che la pastella sarà raddoppiata di volume, scaldate un pentolino con l’olio per friggere, immergete i fiori di zucca uno per volta nella pastella e poi tuffatelo delicatamente nell’olio bollente. Basterà un minuto circa per far dorare i nostri fiori di zucca, disponeteli su un piatto da portata con carta assorbente.