Avreste mai pensato di fare un dolce con la polpa dei gamberi? Con questa favolosa ricetta è possibile!
Fare i dolci è innanzitutto un processo creativo, che mette in gioco la nostra tecnica ma anche la nostra fantasia e immaginazione. Allora perché porci dei limiti quando immaginiamo la nostra prossima ricetta? La cucina è anche sperimentare nuovi gusti, mischiare dolce e salato insieme, provare combinazioni che sulla carta sembrano folli ma che possono trasformarsi nel nostro prossimo cavallo di battaglie delle cene con amici e parenti. Che ne direste di usare i gamberi per fare un dolce?
A sentirsi può sembrare strano, ma dopo aver provato questa favolosa ricetta potreste ricredervi! La polpa del gambero non ha un sapore forte se non condita o abbinata da altri sapori e la sua consistenza inconfondibile sarà il vostro piccolo segreto e il tocco in più per stupire i vostri ospiti con un dolce a dir poco fuori dal comune e che sicuramente non avranno mai assaggiato. Ecco come fare!
La prima cosa da procurarvi, naturalmente, sono i gamberi. Comprateli freschi e puliteli per bene, facendo attenzione a ripulirli da tutte le impurità e lasciando soltanto la polpa. A questo punto cuoceteli. Una volta cotti prendete un bel coltello affilato e tagliateli in pezzetti piccoli in modo da non perdere del tutto la consistenza. Nel frattempo preparate la vostra crema al limone. Sarà una crema pasticcera al profumo di limone!
Prendete le uova, un po’ di farina, lo zucchero, il latte e il limone. Fate andare sul fuoco il latte con il limone spremuto e la scorza e mentre si scalda sbattete le uova con lo zucchero. Prima che il latte possa bollire, aggiungete le uova e lo zucchero e iniziate a mescolare senza lasciare mai. Cuocete ancora pochi minuti, spegnete il fuoco e mescolate ancora un po’. Procuratevi della granella di nocciola, oppure frullate delle nocciole intere. Ora potete assemblare il vostro favoloso dolce al cucchiaio.
In un bicchiere mettete uno strato di crema, uno di gamberi, un altro di crema e sopra la granella e ripetete per tutte le porzioni che intendete fare. A questo punto lasciate raffreddare i vostri dolcetti monoporzione in frigorifero fin quando non sarà il momento di servirli agli ospiti. Potete fare delle varianti, come una crema di frutta esotica o al cioccolato bianco…provatele tutte! E buon appetito!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…