Filanti, sfiziose ed anche economiche e veloci: prova queste pizzette ripiene

Che bontà queste pizzette ripiene super filanti, sfiziose ma anche economiche, da preparare in un lampo, per pranzo o cena, scegli tu.

Mamma mia che bontà queste pizzette ripiene velocissime che si preparano in pochi minuti. Filanti, sfiziose, e facili da cucinare, saranno pronte in un lampo perché non prevedono lievitazione e in più si cuociono in padella. Insomma, una vera e propria squisitezza.

pizzette ripiene filanti
Facili e sfiziose: queste sono le pizzette ripiene filanti, una bontà – Ig@unfilodolio – Mezzokilo.it

A regalarci questo fantastico spunto per un pranzo in 10 minuti o volendo una cena dell’ultimo secondo è Gaia Alia della pagina Instagram @unfilodolio_, dove si possono ammirare tante altre specialità preparate dalla food blogger.

E allora che aspettiamo, iniziamo subito a cimentarci in questa facilissima preparazione che ci regalerà grandi soddisfazioni. Ecco la ricetta delle pizzette ripiene e filanti al formaggio e verdure. Vedrai che bontà, spariranno in un attimo.

La ricetta delle pizzette ripiene e filanti alle verdure e formaggio

Quando arriva l’ora di pranzo iniziamo ad avere quel languorino che richiama cibo a gran voce. Anziché cucinare il solito piatto di pasta dell’ultimo minuto, perché non provare queste pizzette ripiene e filanti, da cuocere in padella senza lievitazione.

Con pochi e semplici ingredienti riusciremo a portare in tavola un piatto degno di nota da replicare ogniqualvolta siamo presi da un attacco di fame improvvisa. L’impasto è facilissimo da realizzare e inoltre, per il ripieno non dovremo far altro che cuocere le verdure.

Possiamo utilizzare anche dei semplicissimi spinaci surgelati. Intanto che l’impasto riposa qualche minuto, cuociamo le nostre verdure in padella. Il risultato sarà una vera e propria bontà. Non resta che mettersi ai fornelli.

ricetta pizzette ripiene filanti verdure
Le pizzette ripiene filanti alle verdure si preparano in 10 minuti – Mezzokilo.it

Ingredienti

Per l’impasto

  • 350 gr di farina
  • 185 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 100 gr di spinaci
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • 6 fette di scamorza

Procedimento

  1. Iniziamo dall’impasto. In una ciotola inseriamo farina, acqua, sale, olio evo e aceto. Mescoliamo all’inizio aiutandoci con un cucchiaio, poi procediamo con le mani fino ad ottenere un panetto che lasceremo riposare coperto con la ciotola.
  2. Intanto in una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e adagiamo gli spinaci (freschi se li abbiamo) o quelli surgelati. Lasciamoli cuocere per circa 10 minuti o il tempo riportato sulla confezione. 
  3. Riprendiamo il panetto e dividiamolo in 6 quindi aiutandoci con un mattarello stendiamo le 6 palline, una ad una e le farciamo al centro con le verdure e una fette di scamorza. 
  4. Andiamo a richiudere per bene ogni pizzetta quindi cuociamole in padella per circa 5 minuti a lato. Non resta che servirle, calde e filanti.

Al posto delle verdure, volendo si possono farcire anche con del prosciutto cotto, a seconda dei propri gusti personali, o sostituire la scamorza con delle fette di mozzarelle.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le Pizzette allo yogurt.

Gestione cookie