La ricetta dell’insalata arcobaleno è perfetta per i pranzi estivi: fresca e nutriente porterà sulle vostre tavole un’ondata di colore e di sapori unici.
L’estate è un’esplosione di colori e di sapori travolgente. Qualsiasi piatto diventa una vera esplosione di gusto e di allegria anche con dei semplici ingredienti, il segreto? Utilizzare prodotti di stagione e di qualità, una sola regola facile da seguire. I fruttivendoli e su market anche delle località più piccole riescono a offrire degli ingredienti buoni.
Con il caldo e il passaggio delle ondate di calore è importante nutrirsi come si deve, non appesantirsi troppo è fondamentale, così come è importante mangiare cibi sani e ricchi di minerali per affrontare i momenti più caldi della giornata al meglio. L’insalata arcobaleno è il giusto equilibrio tra un pasto completo e leggero.
La ricetta dell’insalata arcobaleno
La ricetta che vi proponiamo è un’alternativa alla classica insalata di riso. Questo piatto è ricco di colori ma sicuramente è anche nutriente, saporito e leggero. Ecco come realizzare la ricetta per 6 persone:
- 350 g. di farro;
- 300 g. di feta greca;
- 100 g. di uvetta sultanina;
- 1/2 melograno;
- 1 mazzo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva;
- sale q. b.
Iniziamo con la preparazione del farro: portate a bollore dell’acqua, aggiungete il sale e il farro. Lasciate cucinare seguendo le tempistiche indicate sulla confezione, poi scolate e lasciate da parte a raffreddare aggiungendo un poco di olio.
Mette in ammollo l’uvetta sultanina fino a quando non si sarà ammorbidita, poi scolatela.
Tagliate a pezzi la feta greca, poi pulite il melograno in modo da estrarre i chicchi rossi rubino e aggiungeteli al formaggio. Tritate le foglie di prezzemolo e unitelo al resto degli ingredienti lasciandone una manciata da parte.
Quando il farro si sarà freddato riponetelo all’interno di un contenitore aggiungendo gli ingredienti puliti e tagliati. Mescolate e condito con abbondante olio extravergine di oliva e del sale. Incorporate l’uvetta e infine, l’altra parte del prezzemolo. Assaggiate e se è necessario aggiungete un pizzico di sale. Il sapore della feta contrasterà con la dolcezza dell’uvetta rendendo il piatto equilibrato, goloso e sano.
L’uvetta – spesso utilizzata nelle preparazioni di ricette dolci – infatti è un alimento ricco di calcio, ferro e potassio indispensabili per il nostro organismo sottoposto al caldo cocente dell’estate. Inoltre, è ricca di fibre e favorisce la motilità intestinale. Il farro è un cereale molto digeribile che contiene carboidrati e proteine, oltre a essere ricco di fibre.