Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare’ Quello che bisogna sapere.
Il gatto, lo sappiamo bene, è un animale molto esigente. È difficile che si avventi su cibi non adatti alla sua specie. Alcuni esemplari però sono decisamente meno schizzinosi e si ciberebbero di ogni genere di cosa. In generale ci sono dei mangimi già pronti e di alta qualità per i gatti, con i quali i padroni possono stare tranquilli.
La via maestra per una corretta e salutare alimentazione del gatto resta dunque quella di un mangime completo e di grande qualità. Possiamo però aggiungere alla sua dieta, in piccola misura, alcuni cibi a uso umano. Se dunque volessimo dare al nostro gatto qualche cibo umano, cosa potremmo somministrargli per essere sicuri che il nostro animale da compagnia non stia male?
È cosa nota – basta pensare ai cani – che alimentazione umana e alimentazione animale non sono identiche. Pertanto occorre stare molto attenti a non nutrire il gatto con alimenti non commestibili per lui e che potrebbero danneggiare il suo organismo. Vediamo allora quali sono i cibi umani che i gatti possono mangiare e quelli che invece non possono proprio mangiare.
Cibi umani che i gatti possono mangiare (e non), l’elenco da tenere a mente
Essendo un carnivoro stretto, il gatto può cibarsi di svariati tipi di carne a uso umano, chiaramente sempre di ottima qualità. Nel suo regime alimentare rientrano ad esempio volatili, piccoli serpenti, lucertole, insetti. Passando al capitolo verdure, abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di scelte.
Potremo andare sul sicuro con piselli, melanzane, carote, zucche, broccoli, spinaci, lattuga, zucchine, cetrioli, cavolo, sedano. Dovremo però fare attenzione a cuocere queste verdure in modo che siano più digeribili per il nostro micio. Attenzione poi a servirle rigorosamente senza sale al felino.
Il gatto può mangiare anche frutta: via libera a mele, mirtilli, fragole e banane a patto di non eccedere in quantità, visto che sono molto zuccherine. Sempre piccoli quantitativi di frutta al gatto. Ricordiamoci però che verdura e frutta devono sempre e soltanto integrare il pasto del gatto, che deve necessariamente essere a base di carne.
Come detto, ci sono anche cibi che i gatti non devono mangiare. Tra gli alimenti da evitare spiccano i peperoni: questi ortaggi contengono la scopolamina, una sostanza tossica per i gatti. Off limits anche la cioccolata (vietata anche per il cane del resto). Stesso discorso per pomodoro, aglio, cipolla, porro. Da usare con parsimonia pure le patate – a causa del loro contenuto di solanina – mentre andrà evitata la polpa di avocado.