Vuoi decorare al meglio il tuo balcone? Allora devi scegliere queste piante e fiori che non temono il caldo: davvero meravigliosi!
Decorare il proprio balcone, con fiori e piante adatte alla stagione che stiamo vivendo, è un’azione che compiono tutti in questo periodo. Più si va avanti con i mesi, più però ci si ritrova a dover fronteggiare un problema sempre più comune e ‘pericoloso‘ per le nostre piantine: il caldo e la siccità. Ecco che, verso i mesi più caldi dell’anno, tantissime piante che abbiamo sul balcone tendono a seccare e morire.
L’unico modo per evitare che ciò accada è informarsi su quali siano le piante che riescono a sopportare il caldo, senza appassire e bruciarsi in men che non si dica e soprattutto possano sopravvivere anche senza essere irrigate costantemente. Vediamone alcune.
Se vuoi decorare il balcone in modo perfetto, devi acquistare queste piante: saranno meravigliose!
Il balcone colorato e pieno di piante, in Estate, è la cosa più bella che i nostri occhi possano vedere. A chi non è mai capitato di passeggiare per le strade del proprio paese ed essere rapiti dai fiori che ci sono sul balcone di una signora? Magari freschi, colorati, enormi e pieni di vitalità, che ci hanno fatto venir voglia di scattare una foto, andare dal fioraio e chiedere se li avesse anche lui.
Ma, un problema che affliggerà le nostre piante in questo periodo, sarà sicuramente il troppo caldo e la siccità. Ecco perché noi di Mezzokilo abbiamo pensato di consigliarvi alcune piante in grado di sopportare il caldo afoso, senza bruciarsi o morire.
Tra le piante che vogliamo consigliarvi oggi, troviamo:
- Zinnia: una pianta facilissima da coltivare, quindi adatta davvero a tutti, e soprattutto molto colorata. La sua fioritura si avrà da Giugno ad Ottobre, rendendo i nostri balconi davvero meravigliosi. I fiori che produce sono di colore rosso, giallo, arancio, fuxia e viola, un mix perfetto da aggiungere al nostro balcone. La sua caratteristica principale è che non ha bisogno di molta acqua. Ha delle radici molto profonde, di conseguenza vanno alla ricerca dell’acqua nelle profondità del terreno (e lì ce n’è sempre un po’), riuscendo a sopravvivere al caldo afoso.
- Campanula: una pianta dal colore violaceo, quasi lilla, che ha una forma simile a quella della campana e che fa innamorare tutti coloro che la osservano. Anche quest’ultima, come d’altronde la precedente e tutte quelle che vi mostreremo, riesce ad avere un’ottima resistenza al caldo. Meravigliosa per poter abbellire il nostro giardino.
- Iris: restiamo ancora sul colore viola-blu. Questa pianta è davvero meravigliosa e, anche se a primo impatto sembra essere difficile da coltivare e molto delicata, in realtà è molto più resistente di quanto si possa immaginare. Come le precedenti ha bisogno di poca acqua per sopravvivere, ma renderà il vostro balcone davvero splendido e vivo!