Hai mai provato la pasta e zucchine risottata? Non è la solita ricetta, questa variante è un vero capolavoro: il trucco per farla cremosa.
La pasta con le zucchine è una ricetta semplice e genuina che però spesso e volentieri viene bistrattata perché troppo delicata e poco saporita. Inoltre a molte persone, specie ai più piccoli, le zucchine non piacciono. Perciò, se si vuole servire questo piatto e convincere anche i palati più esigenti bisogna giocare un po’ d’astuzia.
Ecco perché quest’oggi voglio proporti una variante diversa dal solito rispetto alla ricetta tradizionale. Vedrai, con la pasta e zucchine risottata farai di sicuro un vero figurone!
Io da quando a casa la faccio così non ho più problemi nemmeno con i miei figli. La mangiano volentieri senza fare i capricci! Ti svelo il trucchetto per farla super cremosa.
Pasta e zucchine risottata: ti svelo il trucchetto per renderla cremosa e irresistibile
Sei stufo della solita pasta con le zucchine? Allora non ti resta che provare questa versione risottata super cremosa. Non solo piacerà a grandi e piccini, addirittura tutti ti chiederanno il bis! Attenzione però a seguire il procedimento alla lettera e, soprattutto, a mettere in pratica questo trucchetto per cucinare un primo piatto irresistibile.
Ingredienti
- 400 grammi di pasta corta;
- 3 zucchine;
- 1 cipollotto;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La ricetta della pasta con le zucchine risottata è davvero semplice. La prepari in poche mosse e conquisti tutti al primo assaggio. Per cominciare lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali.
- Tagliale a tocchetti e tienile da parte.
- Dopodiché, trita finemente il cipollotto e mettilo a rosolare in un tegame dai bordi alti con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, aggiungi le zucchine, regola di sale e di pepe e cuoci a fiamma viva con il coperchio per 7-8 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, preleva circa metà zucchine e frullale con un frullatore ad immersione.
- Rimetti quindi la crema ottenuta in padella, mescola bene e continua a cuocere.
- A questo punto, non ti resterà che unire la pasta ed andare avanti con la cottura, aggiungendo qualche mestolo d’acqua salata a mano a mano che il liquido si sarà assorbito.
- Una volta che la pasta sarà cotta, aggiungi il parmigiano grattugiato e porta in tavola.
Il trucco segreto per ottenere la giusta consistenza sta nel cuocere la pasta direttamente con le zucchine risottandola e non facendola bollire in acqua salata. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta con zucchine e menta di Elisa Isoardi.