Straordinariamente ricche di gusto, le melanzane sott’olio di ispirazione napoletana si adattano ad ogni pasto e momento.
Le melanzane sott’olio sono uno degli elementi cult della cucina tradizionale italiana estiva e autunnale. Condimento versatile e gustoso, queste particolare lavorazione dell’ortaggio viola, permette di ottenere un gusto intenso, arricchendo molteplici preparazioni e portate.
La cucina napoletana tramanda da decenni il culto della melanzana sott’olio, immancabile durante i pasti quotidiani ma anche in occasione degli eventi più importanti. La preparazione della conserva partenopea, si differenzia dalle altre ricette a causa della presenza di origano, aglio e peperoncino.
Il risultato sarà una conserva dal sapore leggermente aspro, attenuato dalle melanzane e dall’olio. Perfette da servire come antipasto, insieme a formaggio, salumi e bruschette di pane, le melanzane sott’olio risultano un piatto sempre vincente e adatto ad ogni occasione.
In dialetto sono le “mulignane”, ma per i napoletani si mangiano solo in un modo. Le melanzane sott’olio non possono mai mancare all’interno delle dispense delle case napoletane. Realizzate soprattutto durante i mesi estivi, queste conserve vengono consumate durante i periodi più freddi e in occasione delle festività annuali.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…