Straordinariamente ricche di gusto, le melanzane sott’olio di ispirazione napoletana si adattano ad ogni pasto e momento.
Le melanzane sott’olio sono uno degli elementi cult della cucina tradizionale italiana estiva e autunnale. Condimento versatile e gustoso, queste particolare lavorazione dell’ortaggio viola, permette di ottenere un gusto intenso, arricchendo molteplici preparazioni e portate.
La cucina napoletana tramanda da decenni il culto della melanzana sott’olio, immancabile durante i pasti quotidiani ma anche in occasione degli eventi più importanti. La preparazione della conserva partenopea, si differenzia dalle altre ricette a causa della presenza di origano, aglio e peperoncino.
Il risultato sarà una conserva dal sapore leggermente aspro, attenuato dalle melanzane e dall’olio. Perfette da servire come antipasto, insieme a formaggio, salumi e bruschette di pane, le melanzane sott’olio risultano un piatto sempre vincente e adatto ad ogni occasione.
Melanzane sott’olio: la ricetta napoletana deliziosa
In dialetto sono le “mulignane”, ma per i napoletani si mangiano solo in un modo. Le melanzane sott’olio non possono mai mancare all’interno delle dispense delle case napoletane. Realizzate soprattutto durante i mesi estivi, queste conserve vengono consumate durante i periodi più freddi e in occasione delle festività annuali.
Ingredienti per 4 persone
- 3 kg di melanzane
- 1 litro di aceto
- 500 ml di acqua
- 10 spicchi di aglio
- 10 peperoncini
- 500 grammi di sale
- origano q.b.
- 500 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Sbucciare le melanzane in maniera accurata, in modo tale che risultino tonde e non spigolose. Successivamente, è possibile tagliarle rispettando uno spessore di circa 2/3 mm.
- Riporre le melanzane in una ciotola, sovrapponendo le fette e aggiungendo del sale grosso ad ogni strato.
- Lasciare riposare per circa due ore. Successivamente, è necessario mescolare le melanzane assicurandosi che abbiano perso tutta la loro acqua.
- Cuocere le melanzane per 30 secondi in una soluzione bollente composta da acqua e aceto. In seguito, dopo averle scolate e asciugate accuratamente, è possibile tagliare le melanzane in fiammiferi di 4 mm o seguendo la forma che si preferisce.
- Per realizzare l’olio profumato per la conserva occorre tagliare l’aglio a fettine sottili e il peperoncino a piccoli pezzi.
- Riempire gradualmente d’olio il barattolo per la conserva, rispettando i vari strati di melanzane ed evitando di inserirne una quantità eccessiva.
- Per l’ultimo strato prima della chiusura, basterà aggiungere nuovamente dell’olio aromatizzato con aglio e peperoncino, per un tocco di sapore extra all’apertura.
- Le melanzane sott’olio saranno pronte per il primo assaggio dopo almeno 20-30 giorni di riposo
- Le melanzane sott’olio andranno conservate al buio e in luogo fresco.