Come avere un polpo morbido e succoso: il trucco degli chef per un risultato stellare, è così che devi fare anche tu, vedrai che risultato!
Adesso che ci avviciniamo alla stagione estiva siamo sempre più improntati a preparare piatti che siano freschi e gustosi. Protagonisti sono ingredienti di terra, ma soprattutto quelli di mare e fra questi il polpo occupa un posto di rilievo.
Ideale per preparare delle gustose e freschissime insalate da gustare in queste primissime giornate primaverili, siamo soliti cucinarlo, tagliuzzarlo ed unirlo alle nostre verdure. C’è però un grosso inconveniente al quale andiamo incontro perché se non prestiamo attenzione alla cottura del polpo, questo sarà duro e gommoso. Come evitare questo drastico risultato? Ti svelo il trucco degli chef per un polpo tenerissimo!
Il trucco per un polpo tenerissimo, così sarà morbido e succoso: perfetto per la tua insalata
Piccoli errori in cucina rischiano di compromettere del tutto il risultato finale che desideriamo ottenere. In particolare, quando ci dedichiamo alla cottura del polpo è necessario prestare attenzione ad alcuni importanti passaggi al fine di non renderlo gommoso perché a quel punto sarà davvero difficile mangiarlo.
A questo proposito, giungono in nostro soccorso alcuni semplici trucchi che anche gli chef mettono in pratica quando si cimentano nella cottura del polpo. Ecco cosa devi sapere:
- La scelta del polpo: per capire se il polpo che stiamo acquistando è davvero quello ‘verace’ dobbiamo prestare attenzione al numero di ventose che questo presenta sui tentacoli. Se su ogni tentacolo sono presenti a due a due in maniera simmetrica allora il nostro acquisto sarà davvero ben fatto. In caso contrario, la scarsa qualità del polpo non ripagherà nel risultato finale!
- Sì al polpo congelato: ebbene, dovete sapere che le basse temperature alle quali è esposto quando è congelato rendono il polpo molto più morbido una volta scongelato. Questo renderà un risultato sicuramente migliore.
- Naturalmente, il passaggio più importante sta nella cottura: cuocere eccessivamente il polpo per oltre 30 minuti non farà altro che rendere la sua carne dura e gommosa. E questo è uno degli errori che vogliamo assolutamente evitare. Per cui mai andare oltre i 30 minuti d’orologio da quando l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione.
- Dopo la cottura è necessario un tempo di raffreddamento: ed attenzione, il polpo va raffreddato rigorosamente nella sua acqua di cottura, così che le sue carni restino tenerissime!