È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici e il piccolo tranello: ma lui non risponde

;Antonella Clerici è entrata nello studio di È sempre mezzogiorno per accertarsi che tutto fosse tornato alla normalità: il panificatore è al suo posto accanto al forno, la puntata può andare avanti.

Nello studio di È sempre mezzogiorno è tornata la normalità, se così si può dire. Antonella Clerici non appena iniziata la diretta si è accertata che Fulvio Marino fosse rientrato e così è stato e ha in serbo una ricetta niente male per la puntata di oggi. Un’ottima idea da riproporre per uno spuntino e un pranzo a sacco.

mezzogiorno

Durante le scorse puntate lo chef napoletano Antonio Paolino ha confessato la sua passione per i dolci e, anche durante la puntata di mercoledì, ha deciso di proporre una torta deliziosa napoletana, un ganache di nocciole racchiusa da due fette di frolla. Un biscotto elegante e goloso.

È sempre mezzogiorno, tante le ricette

Anche oggi È sempre mezzogiorno ha proposto numerose ricette durante i 90 minuti di diretta. Dopo il dolce di Paolino le aspettative sono tante. Sergio Barzetti mantiene alti gli standard imposti dal cuoco napoletano e propone un’alternativa, molto golosa, al solito risotto: pepite alle erbette con tuma .Come sempre Antonella indossa il suo grembiule e affianca lo chef per aiutarlo nella preparazione degli arancinetti, questi gli ingredienti:

  • per le pepite: 400 g di riso semintegrale 300 g di spinaci freschi 150 g di tuma di capra fresca 100 g di dragoncello 20 g di prezzemolo 20 g di salvia 1 cucchiaio di semi di finocchio Brodo vegetale Sale e pepe nero;
  • per la fonduta: 300 ml di latte 2 cucchiai di farina di mais fine 200 g di tuma di capra più stagionata;
  • per la panatura: acqua farina di riso farina di mais fiocchi di mais gallette di riso.

La puntata va avanti all’insegna della cucina napoletana portata in alto dagli Impronta, Mauro e Mattia. Padre e figlio si punzecchiano come fossero dei fratelli: uno si occupa della carne, l’altro dei peperoni. Alla fine della ‘esibizione’ i due Impronta portano sul piatto una lonza di maiale cotta con peperoni e tonno.

Il povero Mattia non viene lasciato in pace neanche un attimo; il padre cerca di indagare se è fidanzato e Antonella lo sostiene in questo scherzo. Il giovane, giovanissimo Impronta, evita di rispondere concentrandosi sulla cucina e la buona uscita della ricetta.
I piatti proposti sono tutti in ascesa, a seguire i napoletani arriva Fusca che propone una pappardella tirata a mano con un ragù di cinghiale. Un piatto tipico della cucina toscana.

Gestione cookie