Antonella Clerici e le ricette irresistibili, vi faranno venire voglia di mettervi ai fornelli

È sempre mezzogiorno, si apre la puntata della vigilia del Giovedì Grasso e i cuochi sono più carichi che mai: ricette imperdibili sul tavolo di È sempre mezzogiorno

Tutto va bene nella casa del mezzogiorno, Antonella Clerici è carica per iniziare una nuova puntata allegra e di buon umore come sempre. Non vede l’ora che sia già domani per celebrare il Giovedì Grasso insieme al suo pubblico e a tutti gli ospiti di È sempre mezzogiorno.

sempre

La puntata inizia all’insegna delle gaffe: mentre Antonella svela il primo indizio nascosto nella ghianda suona il campanello ed entra Barbara De Nigris, Alfio abbandona Antonella al suo lavoro e con un entusiasmo esagerato corre ad accogliere la cuoca che, ve lo diciamo in anticipo, preparerà una ricetta incredibile.
Antonella, in solitudine al centro dello studio, cerca di recuperare il bigliettino degli scoiattoli.

È sempre mezzogiorno e le ricette imperdibili della puntata di oggi

È sempre mezzogiorno apre le porte della sua cucina a Barbara de Nigris che prepara un piatto ricco, carico e goloso: il piatto dello sciatore. Una sola cuoca per tante preparazioni, non solo salate ma anche dolci. Il carico di energia è garantito, anche di calorie ma quelle si bruciano tra una pista e l’altra. Questa la lista degli ingredienti:

  • per il piatto dello sciatore: 500 g di patate pasta gialla, 1 cipolla, 4 fettine di speck, 4 uova, burro, 1 mazzetto di erba cipollina, 4 fettine di edamer, sale e pepe, olio di semi di arachide;
  • per la crêpe sacher: 120 g di farina, 20 g di cacao amaro, 20 g di zucchero semolato, 250 ml di latte, 1 cucchiaio di olio evo, sale, 70 g di burro, 200 g di confettura di albicocche;
  • per decorare: glassa al cioccolato, 100 g di granella di nocciole, 200 g di panna montata.

Leggi anche -> Pizza in bustina, la nuova invenzione di Valerio Braschi: quante critiche

Avete capito bene: una prima parte salata è costituita da uova, patate e speck, il dolce è caratterizzato dalle crêpes al gusto sacher. Se non siete amanti della montagna è probabile che questo piatto vi farà venire voglia di indossare gli sci.
Barbara De Nigris lascia il posto ai gemelli Billi che riportano l’attenzione sul tema del carnevale trasformando una ricetta dolce tipica del periodo trasformandola in un piatto salato: chiacchiere salate accompagnate da nocciole salate e salame.

Leggi anche -> Max Allegri, la dieta perfetta per chi fa sport e vuole stare bene

Ecco la lista del necessario per il piatto dei Billi:

  • 300 g di farina 00,
  • 1 cucchiaino di lievito per salati,
  • erba cipollina,
  • 2 tuorli,
  • 120 ml di latte,
  • 1 l di olio di semi di arachide,
  • olio evo, sale
  • 100 g di nocciole tostate,
  • 50 g di zucchero, acqua, sale maldon.

È sempre mezzogiorno regala sempre idee curiose per realizzare dei piatti golosi. Una cosa è certa, il giovedì che vi aspetta sarà sicuramente grasso.

Gestione cookie