A È sempre mezzogiorno si respira aria di festa: la prima ricetta proposta è quella del tramezzino veneziano di Babbo Natale.
I riflettori dello studio milanese di È sempre mezzogiorno si illuminano e la conduttrice Antonella Clerici è pronta per intrattenere le italiane e gli italiani con un’altra puntata incentrata su ricette gustose e dal sapore natalizio.
In questa puntata di metà settimana Antonella Clerici verrà affiancata non da uno ma da ben due Lorenzo Biagiarelli, uno vero e l’altro? Si tratta di uno dei soliti scherzi di Alfio Bottaro
Ad accendersi per primi sono i fornelli dei gemelli Billi. I cuochi di origine veneziana propongono un piatto che fa parte dei loro ricordi di infanzia: il tramezzino veneziano di Babbo Natale.
Leggi anche -> È sempre mezzogiorno: festa per Antonella Clerici, le ricette del giorno
La ricetta del tramezzino veneziano dedicata a Babbo Natale
Il tramezzino rappresenta una vera e propria istituzione culinaria per Venezia e i gemelli Billi a È sempre mezzogiorno hanno portato la loro personale ricetta. Ecco gli ingredienti per 4 persone necessari per la realizzazione del tramezzino:
- 4 fette di pane per tramezzini,
- 2 fusi di tacchino da 150 g l’uno,
- 1 costa di sedano,
- 1 carota,
- 1 cipolla bionda,
- 2 cespi di radicchio tardivo,
- 1 melagrana,
- 50 g di Asiago,
- 25 g di pinoli,
- 25 g di uvetta,
- sale e pepe.
Come detta la tradizione non possono mancare le salse di accompagnamento:
- 250 ml di olio di semi,
- scorza di 1 mandarino,
- 2 tuorli,
- 20 g di senape,
- succo di 1 mandarino,
- aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe.
Durante la realizzazione del piatto non mancano i consigli tecnici per non commettere alcun errore: “Per una maionese perfetta è necessario che il frullatore a immersione si muova in senso orario o antiorario, mai su e giù per evitare che si stracci”, spiega Antonella Clerici a cui non sfugge nessun passaggio della preparazione.
Ma qual è il segreto per un perfetto tramezzino veneziano? “L’importante è che sia bello ricco”, parola dei fratelli Billi.
Se il tramezzino è per Babbo Natale, non bisogna dimenticare le carote e il latte per Rudolf e le colleghe renne. A ognuno la sua parte!
Leggi anche -> È sempre mezzogiorno: le ricette di lunedì 6 dicembre