Il pan di zenzero è una ottima idea da offrire agli amici durante un té pomeridiano casalingo, ecco la ricetta di Fulvio Marino.
Il periodo di vacanza è il momento perfetto per ricevere amici e parenti a casa propria organizzando merende e tè tra un pranzo e un cenone. I biscotti al pan di zenzero proposti da Fulvio Marino sono ideali da servire con una tisana digerente o un tè con gli amici.
Leggi anche -> Antonella Clerici senza freni a È sempre mezzogiorno: pubblico senza parole
E’ sempre mezzogiorno: La ricetta del Pan di Zenzero di Fulvio Marino
Ingredienti:
- 500 g di farina 0,
- 15 g di lievito di birra, 100 g di miele,
- 150 ml di latte, 100 ml di acqua,
- 2 uova, 150 g di zucchero,
- 30 g di zenzero grattugiato,
- 5 g di cannella,
- 3 g di chiodi di garofano in polvere,
- 3 g di noce moscata,
- 3 g di anice stellato in polvere,
- 1 baccello di vaniglia,
- 10 g di sale,
- uovo per spennellare.
Procedimento:
Unire farina e lievito di birra e incorporare i liquidi lasciandone un po’ da parte (acqua e latte). Aggiungere il miele, possibilmente un tipo leggero e delicato. Aggiungere lo zucchero aromatizzato alle spezie. Attenzione, è importante seguire l’ordine dettato da Fulvio Marino affinché il lievito si attivi correttamente. D’altronde si sa, il bancone di Fulvio Marino somiglia molto a quello di un chimico.
Incorporarlo all’impasto e successivamente aggiungere le uova. Impastate e lasciare riposare in frigo per almeno 8 ore.
Disporre all’interno di una cassetta, spennellare con l’uovo per dare un po’ colore e mettere in forno statico a 220° per 30 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° per altri 10 minuti. Glassare con un composto di zucchero a velo e albume di uovo arricchita da succo di limone.
Leggi anche -> Alessandro Borghese, il selfie che nessuno si aspettava: è proprio lui
Le fette di pan di zenzero possono anche essere abbrustolite per creare delle fette biscottate da accompagnamento per tisane e té alle quali nessuno potrà resistere.