Antonella Clerici stupisce tutti anche oggi. Ecco cosa è successo in puntata, non ha potuto di lanciare una frecciatina.
La padrona di casa apre la puntata di È sempre mezzogiorno comunicando che il 15 settembre cade la festa dell’agricoltura, un settore che sta riscontrando diverse problematiche a causa della siccità. Antonella ha sempre dato grande spazio ai coltivatori e ai piccoli produttori locali che, da diverse parti di Italia, si collegano per raccontare la loro esperienza e spiegare quali sono le caratteristiche di ciò che la loro terra gli regala.
Durante la scorsa stagione abbiamo visto produttori di spinaci, miele e di frutta di tutti i tipi. Tutti prodotti estremamente semplici che gli chef di È sempre mezzogiorno sono riusciti a trasformare in grandi piatti esaltandone gusti e caratteristiche.
La giornata dell’agricoltura a È sempre mezzogiorno
In questa giornata tanto particolare e importante, non poteva mancare la partecipazione di uno chef che grazie alla terra e ai suoi prodotti crea grandi piatti. Stiamo parlando di Andrea Ribaldone che, dopo una carriera trascorsa in mezzo alla carne, ha deciso di dedicarsi alla cucina vegetale. Per l’occasione ha proposto un cestinetto croccante realizzato con pasta fillo, cipolla di Breme (che fa tanto bene alla salute grazie a una lunga cottura), formaggio di capra e fungo porcino.
Mano a mano che ci si avvicina alla conclusione della settimana, tutti gli chef di queste tre stagioni fanno ritorno all’interno dello studio,
Tornano anche i collegamenti con Federico Quaranta che questa volta si collega da un luogo eccezionale, casa sua. Ad attirare l’attenzione è un albero di Natale creato da una luminaria delle feste di paese. Il collegamento cade a pennello, Quaranta presto tornerà con il suo ‘Provinciale’. La partenza di Quaranta avviene dalla Sicilia dove si svolgerà la 25° edizione del Cous Cous Fest: “La festa dell’integrazione”, spiega il presentatore che decide di anticipare una novità che tanto piacerà ai fan di È sempre mezzogiorno: i gemelli Billi’s e Antonella Ricci parteciperanno ufficialmente all’evento. “Io ancora attendo l’invito ufficiale”, scherza la padrona di casa che non vede l’ora di partecipare a un evento culinario del genere.
Ancora la terra protagonista del dolce della puntata preparato da Chloe Facchini in cui le pere diventano rosse vermiglio inserite all’interno di una crostata con crema di ricotta. Infine, la terra viene esaltata al massimo dal panificatore Marino che propone un pane del primo raccolto farcito con qualche fetta salame come tradizione vuole.