All’interno dello studio di È sempre mezzogiorno splende sempre il sole e con allegria e leggerezza Antonella Clerici ha accolto il pubblico e gli chef.
Antonella non fa in tempo a fare il suo ingresso nello studio di È sempre mezzogiorno che sulla pagina ufficiale del programma spunta una anticipazione su ciò che il pubblico si deve aspettare: “Ricette gustose in arrivo”! E così è stato, ma i fan della trasmissione sanno bene che questa non è una novità. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì gli chef propongono ricette sempre più buone.
Alfio stupisce con una mise eccentrica a tema americano per celebrare la scoperta dell’America. Un pugile a stelle e strisce con tanto di tartaruga in vista, degli addominali scolpiti che nessuno avrebbe mai immaginato. Tra i fornelli è tornato Davide Nanni che ha proposto un piatto tipico della cucina abruzzese che è stato portato in auge da Benedetta Rossi nel 2017 sottolinea Biagiarelli, i frascanelli all’abruzzese.
Le coppie di È sempre mezzogiorno
Un salto nel bosco con il giovane Davide Nanni che ha portato un piatto che fa parte della sua tradizione di famiglia. Per l’occasione il giovane chef, tanto gradito ad Antonella, ha portato un ramoscella del suo bosco. Ma come avete potuto leggere nel titolo, è stata anche la puntata delle coppie e per l’occasione hanno cucinato le più famose e divertenti di sempre: i gemelli Billi e gli Impronta. Con loro non solo il gusto è assicurato, ma anche tante risate.
I fratelli piemontesi hanno proposto un dolce tipico della loro terra: un bonet alla piemontese; non un semplice budino ma qualcosa di davvero incredibile con ben 2 caramelli uno salato e un croccante alle nocciole.
I colleghi napoletani, Mauro e Mattia Impronta, hanno presentato dei rotolini di pollo in pasta kataifi. Ecco gli ingredienti: 8 fettine di pollo, 6 fette di speck, 180 g di funghi porcini, 90 g di pancarrè, pasta katifi, zenzero, erba cipollina, olio di arachide, olio evo; 200 g di zucca, 200 ml di brodo vegetale, 50 ml di aceto balsamico, 1 cipolla, sedano, 1 patata, 50 ml di olio, sale.
Procedimento: tagliare le verdure in modo grossolane e condite con olio e aceto mescolati, poi infornate per 30 minuti; successivamente verranno passate in padella con il brodo per altri 15 minuti. In una padella saltate i funghi, tritate il pane e tostatelo in padella. Cospargete il composto leggermente tostato sulle fettine di pollo, concludete con lo speck e arrotolate. Avvolgete gli involtini nella pasta kataifi e immergeteli in olio bollente.
Concludete il piatto con una salsa alla yogurt.