Se siete alla ricerca di una ricetta per il weekend quella proposta da Fulvio Marino fa al caso vostro: la pizza di È sempre mezzogiorno.
La pizza è il piatto perfetto per il fine settimana, da consumare da soli o con gli amici è sicuramente il comfort food italiano per eccellenza. Di impasti da replicare in casa ce ne sono tantissimi così come sono molteplici i modi per arricchirla. Ecco la proposta di Fulvio Marino.
Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, la ricetta romana per accogliere la befana
Fulvio Marino propone la ricetta della pizza a cui è molto legato perché lo rimanda ai ricordi di infanzia legati al mulino, ai nonni e all’orto. Una ricetta che ha deciso di condividere con Antonella Clerici e gli amici di È sempre mezzogiorno.
Ingredienti:
Iniziare con la lavorazione della semola di grano duro con 300 grammi di acqua, poi lascare riposare per circa 30 minuti. Dopo aggiungete il farro integrale e il lievito, incorporate un poco di acqua e unite le due farine. Mescolate fino a rendere l’impasto il più omogeneo possibile.
Aggiungete il sale e l’ultimo goccio di acqua rimasto, solo quando verrà assorbito il liquido aggiungete l’olio. Nella fase finale della lavorazione potete inserire il timo. A impasto ultimato riponete in frigo per 12 ore per una prima maturazione.
Leggi anche -> Focaccia befana, ultima ricetta delle feste di È sempre mezzogiorno
Dividete in tre parti uguali l’impasto creando 3 panetti e ripiegateli su loro stessi, dopo averli lavorati lasciateli riposare in tre ciotole differenti per 2 ore a temperatura ambiente, “In inverno potete utilizzare il forno come camera da lievitazione“, spiega attentamente Marino. Stendete in una teglia e lasciate lievitare per altre 2 ore, quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume potete condire e infornare a 250° per 35 minuti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…