Antonella Clerici e tutto i membri È sempre mezzogiorno sono sempre pronti a fare festa e oggi succede di tutto. E qualcuno viene colto di sorpresa.
La finestra di È sempre mezzogiorno si apre e mostra al pubblico il bosco incantato in cui è immerso lo studio, al suo interno Antonella Clerici e gli amici chef. Una grande giornata in vista e qualcuno lo aveva preannunciato anche se era passato un po’ inosservato. Antonella Clerici entra e accoglie chef, amici e il tuttofare Alfio che tra un danno e l’altro fa impazzire proprio tutti.
La padrona di casa si rivolge al suo pubblico aprendo il cuore, come all’inizio di ogni puntata confessando che lei immagina la gente da casa mentre spadella e imita le ricette che vengono preparate in diretta. Ma la presentatrice sa che qualcosa sta per accadere e non vede l’ora di accogliere i cuochi.
È sempre mezzogiorno, succede de l’impossibile: grande festa
In studio sono presenti il latin lover, Gian Piero Fava e ‘l’arrogante’ Ivano Ricchebono, con loro l’atmosfera si scalda subito e Antonella non vede l’ora di conoscere i segreti della loro estate. Ricchebono è passato da un opposto all’altro, prima in Norvegia, poi in Sicilia e in entrambi i casi piatti a base di pesce hanno caratterizzato la sua permanenza. Fava resta vago e Antonella incalza con delle domande, ma niente da fare. Non riesce a scucire nulla sulle avventure (amorose) dello chef romano. In aiuto di Antonella arriva il collega genovese che lancia qualche frecciatina lasciando intendere che il cuore di Fava potrebbe essere impegnato. Il diretto interessato smentisce categoricamente: “Il mercato è libero”, scherza Fava puttandosi a capofitto sulla preparazione della ricetta cercando di distrarre i suoi inquisitori. Sul banco un piatto di alta cucina con degli ingredienti poveri tipici della cucina romana: i fichi.
Dietro ai fornelli torna anche Federico Fusca e per il grande ritorno propone un dolce, una sua versione toscana della cheesecake a base di cantucci macinati e burro ovviamente. La crema, invece, viene creata con del mascarpone, della ricotta, del formaggio spalmabile e del vilsanto; cioccolato fondente, nocciole e lamponi vengono utilizzare per decorare. Ecco che il dolce viene servito e Alfio Bottaro si avvicina quatto quatto e subito posiziona due candeline sulla torta: 34. Il compleanno è del cuoco toscano che viene piacevolmente stupito dall’iniziativa: candeline accese, desiderio e via con i festeggiamenti. Gli assaggi sono posticipati alla fine della puntata.