Non solo caffè, ma anche un buon bicchiere di limoncello: una tradizione in Campania, soprattutto sulla Costiera amalfitana
Una tradizione imperdibile con il limoncello artigianale sulla Costiera amalfitana. Uno spettacolo caratteristico visto che è considerato “l’oro giallo” della Costa d’Amalfi. Il liquore, ottenuto dalla macerazione nell’alcol della scorza dei limoni, più l’aggiunta di uno sciroppo di zucchero ed acqua. Tutto nasce dalla tradizione dei limoni caratteristici di quella terra: il limoncello viene usato al termine dei pasti come digestivo.
Leggi anche –> Torta gialla al limoncello, una vera bontà
Così uno dei posti da visitare è l’Amalfi Lemon Trading Srl dei fratelli Marco e Salvatore Aceto grazie alla loro azienda “Amalfi Lemon”, che si trova nell’Antica Valle dei Mulini. La loro tradizione è quella di conservare i segreti dei limonicoltori con particolare interesse al limone ‘Sfusato’. Il loro prodotto più caratteristico è il Limoncello a 32° di alcool, mentre gli altri prodotti da provare assolutamente sono il ‘Lemonciok‘, una base di cioccolato fondente con limoncello prodotto a 17° di alcool; il “Finocchietto selvatico“, un mix semi e fiori di finocchietto, e infine, il “Miele di Limoni”, miele da fiori di limoni ottenuto dagli alveari dell’Azienda ‘Aceto Salvatore’.
Leggi anche –> Tiramisù più buono del mondo, ecco i segreti per una crema perfetta
Successivamente da non perdere i “Giardini di Ravello” grazie al lavoro del titolare Valerio Di Riso insieme ai fratelli Aldo ed Alfonso, che curano i limoneti di famiglia. Tutto si basa sulla tradizione locale con i limoni presi in vari stadi di maturazione.
A Minori proprio sotto la Basilica, al centro del paese troviamo il Liquorificio Mansi. In primis il signor Carlo era un gelatiere di professione, ma poi ha deciso di ampliare il bar di famiglia, l’antico “Bar Umberto”, proprio dedicandosi a questi prodotti.
Il prodotto più caratteristico è il “Limunciel“, ossia il limoncello ottenuto dal limone piccolo, del quale l’azienda produce solo mille bottiglie l’anno. Le altre specialità sono il “Cicirinella”, liquore a base di anice, arancia ed erbe naturali e la “Crema di Limone”, che viene anchce chiamata “la chicca di Carlo” , ossia una crema alcolica a base di crema di latte pastorizzata con l’infuso di gocce di limone.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…