Scopriamo tutte le curiosità sul fritto misto di pesce: dove si mangia il migliore nei ristoranti in Italia? Conosciamo meglio i ristoranti
Il feeling con la frittura è senza dubbio uno dei migliori a tavola. I consigli dei nutrizionisti, però, vanno in una direzione opposta, ma per una volta si può metterli da parte. Il segreto principale riguarda le calorie e dovrebbe essere il più leggero possibile. Il fritto misto di pesce riesce ad essere davvero ricco di sapori e in Italia ci sono tanti ristoranti ittici delle città.
Leggi anche –> I migliori 50 ristoranti del mondo, ecco la classifica completa
In passato, già nel Medievo, era molto presente la cucina popolare e di strada con alici e calamaretti da gustare. Negli anni a venire, in particolar modo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ha assunto un ruolo più recente con un valore significativo nelle case borghesi. In primis, il segreto più importante è che il fritto vada mangiato subito appena fatto. Così i cuochi, anche giapponesi, con la loro ricetta della tempura, che vale solo per calamari e gamberi, predicano di una veloce immersione nell’olio per poi gustarla in pochi secondi. In questo modo si possono gustare le increspature dei piccoli pezzetti di pastella.
Questa tradizione non appartiene solo al mondo orientale, ma anche in Napoli si dice ‘frijenno magnanno‘, ossia quello di mangiare in tempo reale quello si frigge. L’idea di gustare subito la frittura, ricca di merluzzetti, alici, sogliolette ed altro, prende il nome dalla barca per la pesca a strascico, un insieme i gustosi finger food.
Leggi anche –> Quattro Ristoranti: tutti retroscena dello show di Alessandro Borghese
L’altra particolarità è quello della composizione del fritto a seconda delle regioni e delle stagioni così come succede per la zuppa di pesce. Il più famoso fritto misto di pesce in Italia lo troviamo se si va a mangiare al tristellato Da Vittorio, a Brusaporto, capace di portare a tavola un mix di pesci, crostacei, frutta e verdura servite in una ‘paella’ direttamente al centro del tavolo. Ecco la lista dei migliori ristoranti: 1) Chimera di Bacco (Trieste); 2) Vecio Fritolin (Venezia); 3) Kalamaro Fritto D’Osteria (Riccione); 4) Osteria Bartolini (Cesenatico); 5) Chalet Galileo (Civitanova Marche); 6) Il Riccio (Anacapri); 7) Romolo al Porto (Anzio); 8) Romano (Viareggio); 9) Bagno Silvio (Forte dei Marmi); 10) Polpo Mario (Sestri Levante).
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…