Se vi trovate in Abruzzo la tappa obbligatoria è assaggiare i tradizionali arrosticini: ecco i principali luoghi
Mangiare gli arrosticini in Abruzzo è davvero un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Quelli tradizionali sono quelli di carne di pecora che vengono infilati negli spiedini di legno, ma nel corso degli anni sono nate varianti, come fegato e ventricina. Inoltre, quelli originali sono di pecora adulta, al massimo di 4-5 anni con l’alternanza di tre pezzi di carne e due di grasso, dando così gusto e tenerezza. La cottura obbligatoria è quella alla brace, mentre quanto riguarda la salatura ci sono diverse idee, ma quella che accontenta tutti è quello di farla prima, durante e dopo. I migliori locali per assaggiare gli arrosticini sono sparsi per tutta la regione Abruzzo. In primis, troviamo a Lanciano, un locale proprio incentrato su questo chiamato “Ferramenta Arrosticini“: da assaggiare anche quelli di ventricina.
Leggi anche –> Dove bere il miglior caffè a Napoli, i bar in cui bisogna andare
Successivamente vicino alla Maiella troviamo “Pecora Matta“, dov’è possibile assaggiare arrosticini davvero gustosi sia quelli classici che gourmet. Il locale si trova vicino Altino, il paese mitico peperone dolce che viene anche inserito negli arrosticini.
Nei pressi di Passolanciano, prima della vetta Blockhaus, è possibile assaggiarli nella baita di montagna con i tavoli immersi nel verde: il locale si chiama “Ristoro La Baita”. Inoltre, qui è possibile mangiare salsicce di fegato e di maiale.
Andando verso sud nei pressi di Chieti Scalo è possibile fare un salto al Piccolo Chiosco, che presenta carni davvero ottime con gli arrosticini indiscussi padroni di casa. Sempre più sud, a Lanciano nuovamente, troviamo “Il Pastore Abruzzese“, con tavoli all’aperto nei pressi della piazza principale. Oltre agli arrosticini, è possibile degustare formaggi, salumi e vini locali.
Leggi anche –> Migliori babà a Napoli, dove mangiarli: le principali pasticcerie, che sorpresa
Spostandoci verso Pescara è possibile mangiare gli arrosticini a “Locanda del Presidente”, in località Pianella, terra che produce oli e vini. Ancora più caratteristico quello da “Macalusa”, che vanta uno speciale record grazie a Marco D’Antuono che nel 2015 ha raggiunto l’arrosticino più lungo del mondo. Tappa obbligatoria a Civitella Casanova. Sempre qui vicino, un po’ più spostato sulle colline, è possibile assaggiarli a “La Sorgente” insieme a pizze e focacce.
Suggestivi anche quelli nei pressi di Teramo, in particolar modo a Castilenti al locale “Perilli Arrosticini“: qui è possibile ammirarli tagliati a mano, molto piccoli. Davvero particolari. Un altro luogo caratteristico è quello alla “Trattoria Santa Maria Della Neve” a Castelli, con arrosticini davvero da provare e molto buono.
Infine, come vino per accompagnare è da scegliere tra un Montepulciano d’Abruzzo DOC o un DOCG proprio dell’Abruzzo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…