Dove+mangiare+la+migliore+frittura+al+cartoccio%3A+la+classifica+certificata+dai+siti+top
mezzokiloit
/dove-mangiare-la-migliore-frittura-al-cartoccio-la-classifica/amp/
Secondi

Dove mangiare la migliore frittura al cartoccio: la classifica certificata dai siti top

Vi sono due siti che hanno stilato delle liste di ristoranti che preparano il miglior cartoccio in Italia. Vediamo quali sono nello specifico.

Gamberorosso.it permette ai consumatori di sapere dove andare per poter mangiare nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda il cartoccio, famoso specialmente per le pietanze di mare, ci delucidano su dove poter andare a mangiare il migliore. Con l’avvicinarsi dell’estate sono molti gli amatori di tale pietanza e sapere dove gustarla al meglio non fa che facilitare la ricerca.

Una frittura di calamari e moscardini dentro un cartoccio (AdobeStock)

Di solito, ad essere fritti sono i calamari, i gamberetti, i moscardini e i merluzzi, per quanto riguarda le pietanze di mare. Vi sono anche altri modi, però, per poter gradire una frittura ad opera d’arte. Infatti, in tanti prediligono le verdure cucinate in questo metodo, che permettono di esaltare i gusti, grazie a una pastella di farina, birra o acqua gassata e uova.

Quando ci si presenta in un ristorante adibito alla cottura di un tipo, sarà sicuramente predisposto a favorire anche chi vuole l’altro. Entrambi, comunque, hanno bisogno di una preparazione specifica, della pulizia del friggitore e di un continuo cambio di olio, che di solito è quello di girasole. Viene definito anche cuoppo, denominazione campana, ma in pratica è sempre un fagotto di carta paglia ripieno di cibo.

La lista dei ristoranti migliori in Italia per gustare la frittura al cartoccio

Alcuni merluzzi fritti all’interno di un cartoccio (AdobeStock)

Secondo Il Gambero Rosso sono molte le città italiane che permettono di avere un risultato doc per i clienti. Si va dalla Liguria, fino al Veneto, passando per il centro Italia e arrivando in Sicilia.

Al primo posto nel nord del nostro paese, ma non per importanza, il sito mette il locale La Sciamadda, famoso in Liguria ma esportato da Mauro Spina a Torino, in via Maria Vittoria. Qua troviamo entrambe le tipologie di frittura, ma non solo quelle. Sempre al nord vi è la Friggitoria San Giorgio, famosa a Genova per l’ottima selezione di materie prime e per il loro trattamento.

Nel Centro Italia, invece, famoso è il ristorante Cuoppo, situato in via San Biagio dei Librai. Questo locale offra un’ampia scelta di prodotti da poter mettere nella friggitoria, dal pesce, alle mozzarelline. Nota ai più anche La pescheria l’cavalluccio viola, situata a Firenze, in Piazza delle Cure.

Per il Sud del nostro paese, invece, il sito ci indica un locale catanese, situato in Piazza di Benedetto e dal nome Scirocco sicilian fish bar. Qua, oltre al pesce e ai cartocci di verdure, si preparano anche i tipici arancini, famosi in tutta la Sicilia.

Una frittura di verdure in un cartoccio (AdobeStock)
Michelangelo Loriga

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago