Se chiedete ad un veneziano come si cucina il fegato di vitella alla veneziana, ognuno vi dirà la sua ricetta segreta.
Ma ricordate sempre che l’ingrediente dove nessuno transige è la cipolla, non dite mai ad un veneto che per fare questo secondo piatto di carne usate la cipolla bionda. Quindi chiariamo subito che la cipolla da usare in assoluto è solamente quella bianca di Chioggia.
Anche se non amato da tutti per il suo retrogusto amarognolo, sappiamo che il fegato è molto apprezzato perchè si tratta di un alimento molto valido dal punto di vista nutrizionale, ricco di proteine e povero di carboidrati. Ma è un ingrediente molto importante perchè è ricchissimo di ferro.
Oggi noi del team mezzokilo vi consiglieremo dove andare a mangiare questo favoloso secondo piatto a Venezia. Come sanno già i nostri lettori sceglieremo solamente alcuno ristoranti in base alle recensioni sul web, ma sappiamo che tutti ristorati di Venezia porteranno in tavola un fegato alla veneziana a regola d’arte. Prendete carta e penna e cominciate a segnarvi questi indirizzi, se passate per Venezia non potete non assaggiare il piatto tipico per eccellenza.
Fegato alla veneziana, Ecco gli indirizzi da scoprire subito
- Iniziamo subito con l’ Hosteria al Portego, Calle De La Malvasia, 6014,30100 Venezia a pochi passo dal Ponte Rialto, qui troverete le fantastiche specialità tipiche, come appunto, il formidabile fegato alla veneziana, i cicchetti, e molte specialità a base di baccalà. La scelta delle materie prime, per lo staff è un vanto assoluto, sempre freschissime, salutari e genuine.
- Proseguiamo con il Trattoria da Mimmo che si trova in Rio Teratologie S. Leonardo, 1372,3021 Venezia. questo è la classica trattoria dove ci si sente a casa, il menù è molto tradizionale ma dicono che il fegato alla veneziana è veramente ottimo, porzioni abbondanti e prezzi modici.
- Concludiamo con il ristorante Ogio che si trova in Fondamenta Cannaregio, 1037, 30121 Venezia. La location è molto contemporanea, idea per apprezzare l’atmosfera veneziana. Il menù è molto ricco, spazia tra la carne e il pesce ma non manca la cucina vegetariana e vegana. Nel 2015 The Guardian lo ha nominato tra i migliori ristoranti di Venezia. Che dire del menù, meraviglioso e ricco di tanti piatti interessanti, ma non poteva mancare il fegato alla veneziana vincitore nel 2020 di 4 ristoranti.
-
Hosteria Mocenigo Salizada San Stae 1919 – 30135 Venezia (VE) Osteria classica veneziana situata a due passi dal Canal Grande, pochi coperti che garantiscono spazio e qualità. Ambiente molto familiare, a 5 minuti dal Ponte Rialto. Molto apprezzato il menù e il fegato alla veneziana ma consigliatissimi anche gli spaghetti al nero di seppia.