Mai provata una torta al limone cos’ soffice e delicata: la ricetta perfetta da portare in tavola la domenica in famiglia.
Se stai cercando un dessert soffice, goloso e allo stesso tempo delicato da portare in tavola per il pranzo della domenica questa torta al limone farà di sicuro al caso tuo. Buona e morbidissima, si prepara in poche semplici mosse, ma conquista sempre tutti! Inoltre il cuore cremoso sarà una splendida sorpresa per i tuoi ospiti.
Senza contare, poi, che se avanza puoi gustarla a colazione per il resto della settimana perché si mantiene alla perfezione anche per 3-4 giorni. Basta riporla sotto una campana di vetro e sembrerà come appena fatta. Provare per credere!
Torta al limone soffice, umida e delicatissima: il dessert della domenica che piace a tutta la famiglia
La torta con la crema al limone non è solo il dolce perfetto da servire alla fine del pranzo della domenica, ma è anche un dolce irresistibile che si può gustare a colazione o a merenda con una bella tazza di tè o di latte. Una coccola irresistibile che piace sia ai grandi che ai piccini. Bando quindi alle ciance e vediamo come si prepara.
Ingredienti per l’impasto
- 100 grammi di zucchero;
- 110 grammi di burro fuso;
- 165 grammi di farina 00;
- 1 limone;
- 1 uovo;
- 4 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 1 pizzico di sale.
Per la crema
- 170 grammi di formaggio cremoso;
- 120 grammi di zucchero;
- 1 limone;
- 1 uovo;
- zucchero a velo q.b. per decorare.
Preparazione
- Il segreto per fare una torta al limone morbida e delicata sta tutto nella crema. Per prima cosa, però, occorre preparare l’impasto base. Mescola lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata e il succo di limone, la farina, il lievito e il sale.
- Continua a mischiare fino ad ottenere un composto abbastanza liquido ed appiccicoso.
- In una scodella a parte prepara la crema amalgamando bene il formaggio cremoso con lo zucchero, l’uovo e la scorza grattugiata e il succo di limone.
- A questo punto, non ti resterà che versare l’impasto sul fondo di uno stampo circolare coperto con uno strato di carta da forno e poi coprire tutto con la crema.
- Cuoci in forno statico a 170 gradi per 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta cremosa al limone, spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo e portala in tavola.
Il consiglio extra: se vuoi rendere il dessert ancora più leggero, soffice e delicato puoi sostituire il burro fuso con l’olio di semi. Questa mossa ti costerà anche meno calorie! Se ti piacciono i dolci agli agrumi prova anche il sorbetto al limone fatto in casa.