Un dolce estivo veloce, gustoso e morbido con soltanto tre ingredienti e senza cottura, per godersi i dolci senza rimpianti.
L’estate mette tutti di fronte all’annoso problema della prova costume. Arriviamo al momento di andare al mare o di partire per le vacanze e ci rendiamo conto di non aver perso i chili che avremmo voluto perdere e di non aver seguito quella dieta che ci aveva consigliato la nostra amica. Ma recuperare è possibile, basta iniziare! Stare a dieta non significa però rinunciare ai dolci e alla golosità, allora come fare?
Sono tante le ricette light per chi non vuole rinunciare ai dolci nemmeno se è a dieta, giustamente. La crema caffè vi piace ma siete a dieta e il caffè non vi fa dormire per tre giorni? Niente paura! Questa ricetta è quello che fa per voi: tre ingredienti, 10 minuti di preparazione e niente cottura. Provare per credere.
La spuma di caffè dec che ti cambierà la vita
Per questa deliziosa e morbidissima spuma di caffè vi serviranno solo tre ingredienti: una tazzina di caffè decaffeinato, dell’acqua e l’alternativa allo zucchero che più vi piace. Potete usare quello che volete, dalla Stevia, al dolcificante liquido, non da differenza! Per preparare questo dolce vi occorreranno 10 minuti al massimo e vi sorprenderà!
In una ciotola da bordi alti mettete il caffè, l’acqua e l’alternativa allo zucchero. Prendete poi una frusta per sbattere le uova o montare la panna e iniziate a sbattere gli ingredienti energicamente, fino a creare una spuma voluminosa e sofficissima. Potreste usare anche quelle piccole fruste automatiche per fare la schiuma al vostro caffelatte. Trasferite la vostra spuma nel vostro bicchiere preferito e gustate!
Potere guarnire con del caffè in polvere o della cannella, oppure potete mettere la spuma in frigo per qualche ora in modo da poterla poi consumare fresca, che d’estate di certo non fa male! Se non vi piace il caffè, potete provare la stessa cosa con orzo o gingseng istantaneo… il risultato sarà altrettanto delizioso e non vi farà di certo sentire in colpa, visto l’apporto calorico assolutamente minimo. Se invece avete voglia di una versione golosa, sostituite la Stevia con lo zucchero e l’acqua con il latte. Potete aggiungere un cucchiaino di latte condensato per un risultati ancora più goloso e guarnire con cacao, panna, scaglie di cocco, caramello… quello che vi rende felice e appagati. Sbizzarritevi e godetevi la vostra spuma golosissima!